Consigli da mamma

Come organizzare un viaggio itinerante con bambini

viaggio itinerante con bambini
Miami 2012

Oggi cercheremo di condividere con voi il nostro organizzare un viaggio itinerante con bambini, cercando di darvi suggerimenti per risparmiare il più possibile.

viaggio itinerante con bambini

 I nostri punti per organizzare un viaggio itinerante con bambini

  •  La prima cosa fondamentale è trovare la meta, noi navighiamo molto nei vari siti, blog e forum di viaggio, cercando spunti e qualcosa che attragga tutti, diamo sempre una sbirciatina al sito Viaggiare sicuri del Ministero  per controllare che la meta sia sicura a livello sanitario e di sicurezza. Trovato il luogo, compriamo finalmente una guida specifica cartacea, noi siamo fedeli alla Lonely Planet e il vandalino al suo libro Mappe.
  • Secondo passaggio il volo, purtroppo è la parte più costosa, viaggiando in quattro è quello che bisogna ottimizzare al meglio. Per cercare di trovare perciò voli a buon costo bisogna muoversi in anticipo e monitorare le offerte. Una prima cosa è quella di iscriversi alle newsletter delle varie compagnie di volo, a gennaio di solito vengono proposte le promozioni migliori, ma in tutto il corso dell’anno escono promo interessanti. Bisogna però controllare, controllare tanto e incrociare i prezzi delle compagnie. Vi ricordo che i bimbi fino a due anni non compiuti non pagano il volo se seduti sulle gambe degli adulti (pagano le tasse per alcune tratte), nei voli intercontinentali possono chiedere la culletta che verrà sistemata sulla plancia dell’aereo. Sul volo il nostro consiglio è di non fare troppi scali con bimbi piccoli, i costi sono inferiori, ma risulta tutto più faticoso e lasciarsi anche almeno due ore fra uno scalo ed un altro, la velocità e la corsa con i bambini, per non perdere la coincidenza, non è cosa possibile e aggiungo giusta.
  • Trovata la meta, città d’arrivo e ritorno e dopo aver letto e fantasticato molto, stiliamo giù un possibile percorso utilizzando Michelin o Google maps, valutando un tot di km al giorno da percorrere e possibili luoghi dove passare la notte. Questa è sicuramente la parte che più adoriamo, perché leggendo ti sembra proprio di essere già li e vedi crescere il viaggio giorno dopo giorno.
  • Noi nei nostri viaggi prenotiamo solo la prima notte, ci portiamo dietro tablet o pc e la sera prenotiamo per la notte successiva, questo ci dà la possibilità di essere molto più flessibili verso le esigenze dei bimbi, di  poter gestire al meglio eventuali contrattempi, ma anche di passare oltre se un posto scelto non ci entusiasma o al contrario fermarci di più se troviamo posti carini dove vale la pena passare più tempo.
  • Per dormire di solito scegliamo hotel o motel direttamente dal loro sito o usando siti di prenotazione come Booking o Hotels. Anche qui è importante iscriversi alle newsletter per ricevere promozioni ed offerte. Booking dà la possibilità di diventare clienti genius se lo utilizzi spesso, questo ti fa godere di diversi vantaggi come un 10% o 15% di sconto su molte strutture a seconda del tuo livello. Hotels dopo 10 notti prenotate te ne regala una e puoi ottenere anche cashback con Toluna (accumulando punti per futuri buoni). Per scegliere l’hotel leggiamo sempre le recensioni di altri viaggiatori, se la struttura non ha almeno un ottimo la scartiamo a priori, con bimbi piccoli pulizia ed igiene non possono essere un optional 😉
  • Noleggio auto, noi di solito usiamo broker internazionali, i prezzi sono decisamente migliori rispetto al noleggio dai siti on line delle compagnie di noleggio o dagli sportelli sul luogo. Leggete sempre recensioni di altri clienti prima dell’acquisto. Ricordate che serve sempre la carta di credito per i noleggi! Per risparmiare ulteriormente noi non affittiamo gps ma ci compriamo on line le mappe per il nostro navigatore (risparmiando già dal primo viaggio rispetto al costo del noleggio), cercate inoltre on line possibili codici sconto e cashback.
  • Comprare tessere o pass per visitare città o musei è sempre conveniente rispetto ai singoli ingressi.
  • Sul mangiare di solito noi alterniamo pranzi e cene in ristoranti, tavole calde a cibo acquistato nei supermercati (verdure crude, frutta, panini…) e consumato in hotel o aeree pic nic.
  • Stipulate sempre un’assicurazione sanitaria, on line se ne trovano molte.
  • Partite per tempo per fare passaporti, anche i minori devono avere il loro, e richiedere possibili visti.

Queste veramente sono due dritte generali, nei singoli diari di bordo i particolari, se vi state chiedendo perchè viaggiare con bambini, leggete la nostra opinione 🙂

Se cercate informazioni su viaggi o gite con bambini in Italia o all’estero mettete il like alla pagina fb di Famiglia tuttofare in viaggio o iscrivetevi al Blog.

Francesca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: