Consigli da mamma letture bimbi

Back to school: pensieri di pancia e letture consigliate per bimbi della scuola dell’ infanzia

Ormai manca poco meno di un mese al ritorno a scuola e a casa nostra ci saranno importanti cambiamenti: vandalino senior inizierà la prima elementare e vandalino junior il primo anno dell’infanzia…
Cambiamenti per tutti, inizieremo nuovi orari, nuovi impegni e dovremo cercare di far combaciare gli orari scolastici e gli orari delle attività sportive con quelli lavorativi: una nuova avvincente partita a tetris!
So già che questi nuovi inizi saranno fonte di parecchie lacrime, sono famosa per essere alquanto piagnona, emozioni intense…emozione nel vederli crescere, emozione nell’affidarli a sconosciuti, emozione nel farli “iniziare a camminare da soli”, stando quel passettino dietro di loro che permetterà di farli sentire sicuri, ma anche indipendenti e autonomi nello sperimentarsi…

Mi sembra ieri che ho scattato queste foto del primo giorno di scuola di Lori, questo abbraccio racchiude tutte le emozioni sentite quella mattina: il bisogno di proteggerlo, di coccolarlo ancora un po’, il mio essere fiera di lui…
Qui il vandalino era super felice e contento di andare a scuola, il momento dei saluti, pochi minuti dopo, non è stato però dei più semplici. Il suo pianto e il suo pregarmi di portarlo a casa con me è stato un momento, per me mamma, straziante…Per fortuna Lori ha trovato due ottime e valide maestre che l’hanno saputo coccolare, consolare e coinvolgere e hanno avuto anche l’umanità di chiamarmi, pochi minuti dopo, per dirmi che era tutto ok, che il mio vandalino si era calmato e stava giocando.
Il momento del distacco per i bimbi, ma anche per i genitori, è sicuramente un passaggio molto delicato, alcuni bimbi piangono da subito, altri nei mesi a seguire, altri manifesteranno magari con un maggior nervosismo questo cambiamento, a mio avviso un certo disagio prima o poi il bimbo può manifestarlo.
Lo trovo veramente naturale, iniziare una nuova avventura, con persone sconosciute, crea una certa ansia anche anche negli adulti, no?!.
Quello che il genitore può fare secondo me è accogliere i sentimenti del proprio figlio, spiegargli con sincerità l’importanza della scuola e raccontargli cosa farà e con chi. Il tutto sempre in chiave positiva e stimolante e soprattutto salutarlo prima di lasciarlo in classe, le fughe per non vederlo piangere sono alquanto controproducenti.
Lori è un bimbo particolarmente sensibile per aiutarlo nel distacco, oltre a portare a scuola un suo giochino, ho deciso di lasciargli un mio oggetto, un semplice codino per i capelli che lui metteva al braccio, o un mio bacio stampato su un dischetto struccante che teneva in tasca. Molte volte un semplice oggetto può diventare quel collegamento che unisce al genitore e permette al bambino di potere salutare il genitore con il sorriso, sapendo di aver comunque una “parte” di lui con se.

Tenete sempre presente che ogni bimbo, come ogni adulto, è diverso dall’altro, non stiamo a farci domande “il mio piange, quell’altro no”, ognuno ha i suoi tempi e il suo modo di esprimere ciò che sente!

Noi abbiamo poi trovato molto utile l’utilizzo di libri, vi elenco, mettendo direttamente il link di  quelli che a noi sono piaciuti di più e ci hanno dato spunti per affrontare timori e paure:
Alla scuola materna. L’enciclopedia dei piccoli 
Un cartonato che racconta con semplici disegni e frasi la giornata a scuola, utile per vedere “concretamente” quello che il bimbo farà a scuola, con attività e tempi.

Mamma Nastrino, papà Luna
Ci sono due storie in un solo libro, la nostra preferita è mamma nastrino, racconta di come mamme e figli sono sempre uniti da un nastrino invisibile, molto carino!



I tre piccoli gufi
ve ne abbiamo già parlato in questo post, ottimo per parlare di separazione e distacco
Zeb e la scorta di baci
ve ne abbiamo già parlato in questo post

 Non perdete il prossimo post sui consigli pratici!

#famigliaborbottona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: