letture bimbi

Un albo bellissimo che parla di gentilezza e di amicizia: Spino

Spino è un libro edito da Camelozampa, scritto ed illustrato dalla bravissima Ilaria Guarducci, un albo che colpisce i bimbi per i suoi disegni colorati, per le immagini di questo curioso personaggio con dentoni appuntiti e ricoperto di aculei, che all’inizio è un vero cattivone e poi diventa buono e gentile!

Un libro che tratta argomenti molto importanti come la gentilezza appunto, l’amicizia, ma anche di ciò che noi vogliamo essere, ai nostri occhi e a quelli degli altri…

Quanto è importante insegnare ai bimbi ad essere loro stessi senza temere il giudizio degli altri e come sia facile essere etichettati e sentirci quell’etichetta nostra seppure non lo sia!
Spino è un buffo animale tutto ricoperto di spine, ha spine in tutte le parti del corpo, sulla testa, sulla pancia e persino sul sedere (cosa quest’ultima che fa ridere a crepapelle i miei vandalini).

Vive in un bosco nero nero e passa le sue giornate a far dispetti e a terrorizzare tutti gli animali che incontra, ha persino frequentato la migliore scuola di cattiveria del paese…è proprio un cattivone che credeva di non aver bisogno di nessuno!

Ma un giorno le sue terrificanti spine iniziano a cadere e Spino si ritrova tutto liscio e rosa come una caramella gommosa, conciato così a chi può fare paura?!
 … una domanda subito l’assilla: se non potrà più fare paura agli altri abitanti del bosco che cosa potrà fare?

… Spino grazie all’incontro con il coniglio Bernardo imparerà che oltre alla cattiveria c’è anche la gentilezza, lo stare in armonia con gli altri. E quando le spine torneranno Spino si porrà importanti domande, perché tornare quello di prima?!!

Mi piace:

  •  la parte in cui Spino ritorna ad essere il terribile Spino “era nato per spaventare e fare dispetti, dunque avrebbe ripreso la sua vecchia vita”, ma lui dopo una scorribanda di prova si rende conto di non essere più quello di prima, “per lui non era più la stessa cosa. Tutto quello spaventare…ma perché?”…mi piace il messaggio del “si può cambiare, si può sbagliare e ricominciare, ma anche riscattarsi da etichette assegnate per cultura,per specie…”;
  • il concetto che tutti devono sentirsi amati e voluti per quello che sono, come dice Bernardo a Spino ” Tu sei tu, con o senza spine”, il bene non si ferma all’apparenza va ben oltre!;
  • l’amicizia fra Spino e Bernardo: vera, profonda che si basa sull’essere e non sull’apparenza;
  • i disegni semplici e divertenti.

Qui trovate il libro:

    Spino

    Io lo consiglio dai 3 anni, già così piccini verranno colpiti dalle immagini e dal concetto buono e cattivo.

    Buona lettura
    #famigliaborbottona

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: