Consigli da mamma letture bimbi

La casa invernale dell’Orso edito Camelozampa di Yeoman e Blake

Un fresco giorno di estate, l’orso si comporta in modo curioso. Raccoglie rami e piccoli tronchi, stacca da terra del muschio morbido. Inizia a costruirsi una casa invernale.
I suoi amici, la gallina, lo scoiattolo, il riccio e il maiale, sono incuriositi e vogliono saperne di più. L’orso mostra loro il progetto per costruirsi una casa invernale per il letargo invernale; spiega che ogni inverno si sveglia pieno di brividi per colpa del freddo. L’orso chiede ai suoi amici di aiutarlo promettendo di condividere la calda casa con loro, ma gli altri animali lo prendono in giro e gli dicono che è stupido (i miei bimbi sanno che non si dici questa parola quindi quando la leggiamo nel libro mi dicono “non è stupido l’orso è furbo”).
Quando arriva l’inverno e la gallina, lo scoiattolo, il riccio e il maiale hanno freddo e non riescono a riposare, indovinate che succede? L’orso dorme beatamente al calduccio!
I suoi amici animali non ce la fanno più e decidono di dirigersi verso la casa dell’Orso.
L’orso, che è molto gentile,  li fa entrare al caldo e condivide il morbido muschio su cui dormire. Ma una volta dentro al caldo gli amici non riescono a dormire e hanno voglia di ballare, cantare e giocare a mosca ceca…Va avanti così per tutto l’inverno.
Quando arriva la primavera gli animali ringraziano e salutano l’Orso. Orso smonta la sua casa e la rimonta dall’altra parte della foresta per potersi riposare.
Quando ho iniziato a leggere questo libro mi è subito venuta in mente la storia della cicala e della formica ma il finale non ha nulla a che vedere con la storia che conoscevo. Infatti “la casa invernale dell’orso” è una storia che parla di amicizia e di generosità. L’orso quando vede arrivare i suoi amici alla porta non esordisce con un “ve lo avevo detto!” nulla… li accoglie e li fa sentire a casa loro. Condividendo ciò che ha.
Un altro piccolo capolavoro edito da Camelozampa che noi amiamo molto. Camelozampa per chi non lo sa è una casa editrice indipendente che ama pubblicare piccoli tesori, libri con storie e messaggi importanti. Camelozampa produce libri di qualità, pone grande attenzione a tutti gli aspetti, dai contenuti all’utilizzo dei materiali, usando per esempio carta in fibra di mais o certificata FSC.

Inoltre cito Camelozampa “Ci piace sottolineare che i nostri libri sono a “Km 0”: la creatività e le idee arrivano da tutto il mondo, la produzione dell’oggetto libro avviene in loco. Ci affidiamo ormai esclusivamente a fornitori e tipografi nel raggio di pochi chilometri dalla nostra sede, con i vantaggi di conoscere la qualità del lavoro, creare circuiti virtuosi nell’economia locale, minimizzare l’impatto ambientale del trasporto per il viaggio della merce, i libri.”

Delle avventure di Orso vi avevamo parlato già in questo Post

Età dai 3 anni in su

Lo potete trovare qui:
La casa invernale dell’Orso
Buona lettura
#famiglia tuttofare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: