viaggi

Tre giorni in Umbria con bimbi

Approfittando di alcuni giorni di ferie abbiamo deciso di dedicarci alla scoperta di una bellissima regione, l’Umbria!
In passato io e Paolo avevamo visitato Assisi e dintorni ed eravamo rimasti colpiti dalle bellezze dei paesaggi, le morbide colline, i campi coltivati, gli ulivi, i paesini arroccati, il senso di tranquillità e pace che trasmettevano, e anche dalle ricchezze storiche ed artistiche dei luoghi…

In questi tre giorni insieme ai vandalini, abbiamo fatto base a Fabro, un paesino in provincia di Terni, e visitato Orvieto, Spoleto e la cascata delle Marmore.
Le Cascate delle Marmore nella loro potenza e nella loro cornice naturale hanno veramente entusiasmato tutti.

Noi siamo partiti dal belvedere inferiore e saliti a piedi fino a quello superiore utilizzando il sentiero 1, la camminata è abbastanza impegnativa per piccole gambine e dura circa 40 minuti, non è possibile salire con passeggini. Per bimbi piccini io consiglio fascia o zaino, portatevi anche bottigliette d’acqua. Per chi vuole c’è anche la possibilità di spostarsi dal belvedere inferiore a quello superiore con delle navette a pagamento.
Intorno alle cascate vi sono diverse aree pic-nic e sentieri da percorrere, le cascate sono a regime d’acqua solo ad orari stabiliti, perciò controllate gli orari per vederle nella loro max potenza.
Per i bimbi fino a 5 anni l’ingresso è gratuito.

Spoleto è un grazioso borgo in collina, dove le bellezze da vedere sono innumerevoli. Si può visitare la bellissima Rocca Albornoziana che sovrasta la città, il ponte delle Torri, con altezze da capogiro, piazza del Duomo, dove potrete ammirare la Cattedrale di Santa Maria Assunta, ma anche perdersi semplicemente nei suoi viotti ed ammirare le tante chiese, fontane, archi, piazze. La visita migliore è sicuramente a piedi, tenendo conto che la città è collegata da scale mobili ed ascensori gratuiti che collegano la città e i principali luoghi d’interesse ai parcheggi principali. Un giro poi nei tanti negozietti che vendono specialità locali è d’obbligo.

Orvieto già ti colpisce vedendola dall’autostrada, una bellissima cittadina arroccata sulla collina, purtroppo il nostro tempo a disposizione era poco, ma meritano sicuramente una visita lo splendido Duomo, il pozzo di san Patrizio, il Palazzo del Popolo, la Torre del Moro e una camminata lungo il centro storico. Anche qui i principali parcheggi sono uniti al borgo da ascensori e scale.

Le bellezze da ammirare in Umbria sono veramente molte di più di quelle scritte, soprattutto ci spiace non avere visitato bene la parte sotterranea delle città, mi sa che ci toccherà tornarci 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: