letture bimbi

Libri bimbi: “Il grande grosso libro delle emozioni”

I bimbi spesso fanno fatica a dare un nome a ciò che sentono nascere dentro di loro, può succede che non riescano a dire ciò che provano, che non siano in grado di capire gli stati d’animo degli altri. Le emozioni che sentono possono infatti confonderli e far nascere reazioni poco comprensibili per noi adulti..
Le emozioni sono proprio qualcosa di particolarmente difficile da spiegare per chiunque.
Proprio oggi, parlando con una cara amica, è sbucato fuori questo libro che, in effetti, è molto utile per affrontare il tema “emozione” con i bambini.

 

 

“Il Grande grosso libro delle emozioni” edito da LoStampatello inizia  con la domanda “Come ti senti oggi?” e continua con una bella carrellata delle molteplici emozioni che si possono provare.
Oggi posso sentirmi Felice, triste, eccitato, annoiato, curioso, arrabbiato, sciocco, calmo, solo, spaventato, soddisfatto....e termina con la consapevolezza che si possono provare un sacco di emozioni, in tanti modi diversi e che spesso le persone cercano di capire come stai solo per farti stare meglio.
La gamma dei vari stati d’animo viene trattata grazie a situazioni di vita reale nel quale il bimbo si può tranquillamente immedesimare.
Il libro offre poi, con semplici frasi, l’opportunità di trovare soluzioni su come gestire una certa emozione, di evidenziare come un’emozione ritenuta “negativa” possa in realtà non esserlo.
Ogni emozione viene descritta con una nota positiva, tutte hanno la loro dignità e un loro “diritto” di essere vissute.
Un testo dove il “sentire” viene sottolineato nella sua universalità “tutti si preoccupano”, ma anche nella sua unicità “ci sono anche tanti modi diversi di provare le stesse emozioni” .

 

Gelosia

 

Ogni emozione è accompagnata poi da un gattone giallo a strisce nere che dice un po’ la sua sugli stati d’animo, in modo divertente e scherzoso.

il grande grosso libro delle emozioni

Cosa mi piace:
I messaggi sono chiari, diretti e semplici da capire
Le immagini sono molto espressive, il bimbo già dai disegni intuisce le emozioni dei personaggi, la mimica facciale è molto evidente.
Aiuta il bimbo ad essere più consapevole delle emozione sue e degli altri.
Porta il bimbo a riflettere e a darsi delle risposte.
Si parla di tutte le emozioni, dalla felicità alla tristezza, dalla soddisfazione alla rabbia.

Noi lo abbiamo acquistato su amazon al link qui di seguito:

Il grande grosso libro delle emozioni

#linkaffiliato

Buona lettura a grandi e piccini!
#famigliaborbottona

(2) Comments

  1. Anonimo says:

    Lo acquisterò sicuramente, ero alla ricerca di un libro carino da proporre ai miei piccoli monelli che adorano i libri :-)baci flisa

  2. ottima scelta Flisa 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: