Consigli da mamma

Allattamento al seno l’esperienza di Mamma Francy

Quando rimasi incinta di Lori avevo chiara una cosa, di bimbi ne sapevo poco e di allattamento ancora meno, prima di lui pensavo “se riesco ad allattare qualche mese bene, se no pace”... ma poi qualcosa è cambiato, ho iniziato a leggere, tanto, a documentarmi e da quello che leggevo, sembrava proprio che il latte materno fosse il top per il mio vandalino nel pancione, spesso c’era scritta la frase “allattamento materno esclusivo fino ai 6 mesi e prevalente fino ai due anni”.
La mia iniziale idea attacco il bimbo ed è fatta, crolla dopo poche chiacchiere con altre mamme, con la mia mamma e con le nonne, chi mi dice “chissà se ti verrà il latte”, chi “a me il latte non è mai arrivato”,  chi “ogni volta che si attaccava, il seno mi diventava viola”… un film horror o.o, l’allattamento non sembra più una cosa così semplice e naturale come credevo!
A quel punto, sostenuta da una mamma che stava già allattando la sua bimba, ho deciso di partecipare a degli incontri fatti dalla Leche League, la Lega per l’allattamento materno, per capirne qualcosa in più, sono uscita super soddisfatta, il sentire le esperienze di altre mamma mi aveva “caricato” tanto e convinta di voler allattare Lorenzo.
 La pratica è stata però un po’ più complicata e la teoria non è bastata per evitare spiacevoli inconvenienti.
.
….perciò PRIMO consiglio, occhio a chi chiedete pareri, scappate dalle “talebane” dell’allattamento e da chi vi da una visione nefasta della cosa…gli imperativi in questa fase così delicata non servono a niente, se non a farci venire sensi di colpa o insicurezze!

Le mie esperienze:

Iniziamo dalla fine, Lori l’ ho allattato per 18 mesi, ma diciamo che allattare non è stata per niente una passeggiata, ho avuto vari ingorghi e problemi di attacco, il primo mese mi sono spessa detta “ma chi me lo fa fare”, Lori non riusciva a ciucciare dal seno, riusciva solo ad attaccarsi con il paracapezzoli di silicone, sto coso era però una vera rottura, per nulla pratico, gocciolavo latte da tutte le parti, ero sempre perennemente bagnata, neanche le conchiglie raccogli latte bastavano, ma avevo chiaro l’obiettivo: volevo allattare Lori.
Ho chiesto aiuto da subito, al nido, alle consulenti della Leche e alla puericultrice del consultorio dell’Asl…tutte, proprio tutte, mi hanno sostenuto ed incoraggiato a non mollare e in effetti dopo un mesetto e mezzo, tutto si è abbastanza assestato, sono riuscita a togliere quella plasticona fra me e Lori, il flusso di latte si è adeguato alle richieste del vandalino e anche gli ingorghi sono spariti. Ho perciò poi allattato serenamente il mio vandalino fino a una mattina di aprile, quando, come ho sempre “sognato”, di sua iniziativa, senza nessuna mia insistenza, non mi ha più chiesto il seno.

Gabry, vi direte con il secondo e 18 mesi di allattamento sarà andato tutto bene???? Eh...
Appena il voracissimo terremoto si è attaccato al seno ho capito che aveva un bel temperamento il signorino, con lui ho vinto ragadi, che mi facevano letteralmente vedere le stesse ad ogni attacco, ingorghi e mastite, mi sono solo salvata dalla candida però :P, alleluia!..come dire, un terribile trio che però non mi ha fatto desistere dal continuare, tanto che Lele l’ ho allattato poi serenamente fino ai 23 mesi. Finché una bella influenza di gruppo a Capodanno dello scorso anno è stato l’input per Lele per non avere più bisogno del mio seno per consolarsi ed addormentarsi.

La sintesi dei nostri allattamenti per sostenere soprattutto quelle che hanno avuto come noi incidenti di percorso con il loro allattamento.
Allattare può non essere facile, non per tutte è quella cosa super naturale e spontanea, perciò chiedete aiuto. Se sostenute, incoraggiate e consigliate tutto può essere risolto, e siamo sicure che, dopo i primi mesi tostini, sarete felici della vostra determinazione nel non mollare.
Ma soprattutto fate ciò che vi fa stare bene, penso fortemente che il latte materno sia l’alimento completo e perfetto per il bimbo, ma se per vari motivi non riuscite ad allattare non fatevene colpe, il vostro bimbo crescerà ugualmente bene!

#famigliaborbottona

Prossimo post consigli pratici su allattamento al seno e misto, seguiteci!
 

(2) Comments

  1. Anonimo says:

    La mia esperienza di allattamento purtroppo non è stata positiva io in entrambe le gravidanze ho interrotto al 2 mese…. non ne avevo …. con la primogenita non mi è proprio arrivata la montata ero presa benissimo ma la bimba anziché aumentare perdeva peso… ho dovuto quindi introdurre il latte in polvere, prima x integrare poi x sostituire il mio latte che è andato via da solo …. con la seconda avevo ferro bassissimo sia prima del parto che dopo… avendo avuto anche una forte perdita di sangue ero a pezzi… ho preso le vitamine e le bustine x aumentare il latte … ma niente. .. anche qui dopo poco ho iniziato con il latte in polvere….
    Io sono una persona che solitamente beve MOLTO poco… se va bene 2 o 3 bicchieri d'acqua al giorno. .. ho anche pensato che non assumendo liquidi necessari x il mio fisico il mio corpo non producesse latte…
    Boh non ho idea del perché. .. fortunate le mamme che allattano e pazienza x chi come me si è dovuto rassegnare e appoggiare a quello artificiale. .. la cosa positiva è che già dal secondo mese di vita bevendo il latte in polvere le bimbe mi facevano già la nanna tutta la notte senza mai svegliarsi! Grazie x raccontarci le vostre esperienze questa è la mia spero sia utile a qualche mamma! Ciao

  2. Grazie cara, ci fa molto piacere leggere la tua esperienza, abbiamo voluto parlare di un argomento "intimo" come l'allattamento proprio perchè sappiamo sulla nostra pelle che non è qualcosa di così semplice, naturale ed immediato, ma qualcosa che "per la sua riuscita" ha bisogno di tanti fattori. Quello che per me fa la differenza è il sostegno, l'incoraggiamento. Durante l'allattamento è molto importante bere, ma se un allattamento non parte bene, non è l'acqua di per sè che lo blocca…e no, noi la fortuna delle belle dormite dei pargoli non l'abbiamo avuta :). Buona vita a te e alle tue cucciole. Fra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: