viaggi

Partiamo per la Valle d’Aosta: Cogne!

Sarà per il mio 25% d’origine valdostana, sarà il verde dei prati, la possibilità di lunghe passeggiate in montagna, l’aria frizzantina, la fontina che io adoro, la tanta storia e arte, ci sono giusto quei 22 castelli da visitare, le terme stupende di Pré Saint Didier…ma io la Valle d’Aosta l’adoro e per i bimbi la trovo veramente una bellissima meta.

Oggi vi porteremo a Cogne, un piccolo paesino della Valle d’Aosta che si trova ai piedi del Gran Paradiso. Una meta che offre bellissime attrattive, escursioni nel verde, cascate, parchi giochi…un mix che entusiasmerà sia grandi che piccini!.
Se non siete mai stati in questi luoghi io vi consiglio una passeggiata nel centro di Cogne, il tipico paesino di montagna, con una bella chiesetta, la chiesa di Sant’Orso, dei bei parchi giochi per bambini con vista sulle montagne e una rilassante passeggiata nel verde lungo il sentiero che costeggia il fiume.

parco giochi a Cogne
A pochi km poi da Cogne si trova Lillaz con le omonime cascate, dall’abitato bastano 10 minuti a piedi attraverso un sentiero pianeggiante per raggiungerle. Lungo il percorso troverete anche un’interessante esposizione a cielo aperto sulle rocce della valle, con annessi pannelli esplicativi.
percorso geologico
Le cascate sono costituite da tre salti d’acqua del torrente Urtier e possono essere ammirate nella loro maestosità grazie a dei sentieri che le costeggiano.
cascate
I sentieri sono in salita, non particolarmente faticosi, ma per i bimbi più piccini occorre un marsupio o uno zaino, soprattutto per una questione di sicurezza. Noi il nostro vandalino di tre anni l’abbiamo messo in zaino, mentre Lori (cinque anni) ha camminato tranquillamente da solo.

La salita dura circa un’oretta e vi permetterà di gustare in tutta la loro bellezza le cascate, salendo fino alla sommità del sentiero potrete vederle dall’alto, proprio da sopra il primo tuffo; particolare la flora circostante, con i cardi in fiore, il cielo blu che a poco a poco salendo ti sembra di toccarlo e la veduta sulla vallata e sulle montagne di fronte… assolutamente un’esperienza da fare!
Cascate dall’alto, con vista sul sentiero

fiore del cardo

A Lillaz si trova anche una bellissima area attrezzata, pulita e con servizi igienici che accosta il torrente. Ci si può gratuitamente sedere sul prato all’ombra degli alberi e gustarsi il pranzo al sacco o affittare i tavoli e il barbecue per un costo irrisorio.

area pic-nic attrezzata a Lillaz

Vi diamo infine due dritte su come attrezzarvi per una giornata in montagna:

Noi di solito utilizziamo uno zaino da montagna, tipo questo , quando percorriamo dei lunghi pezzi a piedi, soprattutto su sentieri scoscesi, per il nostro vandalino mignon.
Ci portiamo poi uno zaino da camminata, tipo questo, che tende a scaricare il peso sui fianchi, e lo riempiamo con un cambio completo per i bimbi, una maglia pesante per tutti, k-way (il tempo in montagna può cambiare rapidamente), crema solare (il sole quando c’è scotta), un repellente per insetti, panini, acqua (in pratiche borracce, così può essere riempita fresca alle fontane), una coperta da posare sul prato (tipo questa che non fa attaccare gli aghi dei larici ed è impermeabile).
Per tutti scarponcini da montagna, cappello e occhiali da sole.

Ma la Valle d’Aosta è anche arte e storia, nei prossimi giorni tante info sulle nostre visite ai castelli valdostani.

buon volo!

#famigliaborbottona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: