letture bimbi

Un passero per capello di Monika Filipina edito da Camelozampa


Pietro lo adora


La storia di questo libro è molto speciale ed importante. Noi lo leggiamo spesso sia a Pietro che al più piccino Federico. Il messaggio è stato colto da Pietro, di tre anni, in modo semplice e naturale: le differenze non devono spaventare e si deve sempre parlare perché non si è mai veramente soli.













Un passero per capello” è un piccolo capolavoro che non può mancare nelle vostre librerie, il libro dal formato grande c.a. 30X23cm, con la copertina rigida, ha le pagine più spesse che possono essere maneggiate anche da manine meno delicate, ma che vogliono comunque esplorare e scoprire il mondo fantastico della lettura.
Questo libro mi aveva colpito subito per le sue immagini e i colori. Ogni pagina è un’opera d’arte. L’autrice che è anche la disegnatrice, rende ogni immagine speciale e ricca di significati che può essere guardata a lungo e mai annoiare, anche il più piccolo dei lettori.
La storia è raccontata in modo semplice, Sofia è una bimba intelligente che trascorre molto tempo da sola, con la compagnia della sua musica, del suo gatto e degli uccellini che l’ascoltano suonare.
Un giorno però scopre che qualcosa la rende “diversa” ha tanti uccellini nella sua folta chioma, Sofia non sente più nulla, la sua musica, i suoi pensieri, tutto è coperto dai passerotti che fanno baccano sulla sua testa. Quando passeggia le persone la indicano, la fissano…
Lei si sente sola ma… ad un tratto scopre che qualcuno è accanto a lei, qualcuno come lei, con il suo stesso “problema”… ed ecco che i passerotti volano via, le differenze spariscono e loro possono vedersi così come sono realmente: due bambine con la stessa voglia di avere amici.
Le due bimbe diventano amiche e così non sono più sole! Comprendono che se qualche “uccellino” torna da loro, tutte e due sanno che cosa bisogna fare!
Lo consigliamo perché trasmette un messaggio importante che può essere colto anche dai cuccioli più piccoli, proprio grazie alla semplicità con cui viene trasmesso e alle bellissime immagini utilizzate.

Età di lettura consigliato dai 3 anni.

Buona lettura
#iquattromoschettieri
Lo potete trovare qui di seguito:
Un passero per capello 

Federico di 22 mesi lo sfoglia perchè gli piacciono i disegli e i colori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: