letture bimbi

“Il libro della Terra” : un atlante meraviglioso per bambini!

Spesso si pensa che leggere libri nozionistici che parlano di scienze e geografia non sia divertente ed attraente per i bimbi, ma non è affatto così!
Basta trovare il libro giusto che sappia affascinare i bambini, con il buon mix di illustrazioni, nozioni interessanti e spiegazioni alla loro portata!

Un libro che diventa un utile e costruttivo strumento anche per noi genitori per aiutare i nostri bimbi ad incuriosirsi su argomenti che verranno trattati alla scuola primaria, per stimolare la loro curiosità e portarli a farsi domande!

Questo equilibrio fra utilità e fascino l’ho trovato nel “Il libro della Terra”, di Jonathan Litton ed illustrato da Thomas Hegbrook, edito di recente da Sassi Science.

Un primo atlante ricco di tante informazioni sulla Terra appunto, diviso in quattro sezioni:
  • la fisica della Terra: si parla di terremoti, vulcani, temporali, pianeti, clima…
  • la vita sulla Terra: le caratteristiche dei miliardi di abitanti del Pianeta, l’habitat animale, piante ed alberi, le specie eccezionali…
  • habitat ed ecosistemi: deserti, foreste, oceani, isole, poli…
  • l’uomo nel mondo: storia dell’umanità, popolazioni, migrazioni, città, paesi e continenti, meraviglie e minacce.

Noi lo leggiamo a puntate😊, ogni sera trattiamo un argomento nuovo, spesso ritorniamo sullo stesso la sera seguente per togliere dubbi, per fare nuove domande. Per noi, grandi amanti del Mondo, è anche un utile mezzo per incuriosirci su nuove mete da visitare, per conoscere in anteprima caratteristiche e particolarità dei luoghi.

E’ un libro veramente interessante, non solo per i bimbi, anche per noi adulti, sapete qual è il luogo più umido del Mondo?  Qual è la particolarità della rana toro africana?!!!😀 Sapete che esiste il frutto miracoloso? Ce ne è veramente per tutti i gusti!
Consigliato dai 6 anni in su.
Lo trovate qui:
Il libro della Terra


Buona lettura
#famigliaborbottona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: