viaggi

Il Forte di Fenestrelle: la Grande Muraglia Piemontese!

A circa 50  km da Torino, nella val Chisone, si trova una bellissima fortezza, il Forte di Fenestrelle, chiamata anche la Grande Muraglia Piemontese, essendo la seconda costruzione militare antica al Mondo in termini di lunghezza totale, e riconosciuta come monumento simbolo della Provincia di Torino.

Il Forte di Fenestrelle è la fortificazione alpina più grande d’Europa, un’opera di sbarramento veramente magnifica che ha rivisto la rinascita negli anni ’90, dopo anni di abbandono, grazie ad un gruppo di appassionati che decidono di unirsi in associazione per riportare al suo splendore questa immensa costruzione.
E’ un insieme di più forti (Forte Carlo Alberto, San Carlo, Tre Denti e Delle Valli), magazzini, polveriere, uniti insieme da una scala coperta con ben 4000 gradini che risale il crinale della montagna, e una scala esterna, detta scala reale composta da 2500 gradini; 3 km di camminata sul costone dell’Orsiera che permettono, grazie ai 635 m di dislivello, di godere in cima anche di una bellissima vista sulla vallata!

 

Oggi è possibile visitare il Forte di Fenestrelle attraverso 3 tour guidati condotti da un gruppo di volontari veramente preparati e competenti:
  • Passeggiata Reale: durata di circa 7 ore, partenza al mattino alle 9 e ritorno verso le 16, si visita l’intera fortificazione. Un percorso molto suggestivo che richiede però un minimo di preparazione atletica, abbigliamento da montagna e trekking.
  • Un viaggio affascinante dentro le Mura: durata di circa 3 ore, partenza alle 10 e alle 14.30 (15 in estate), si visitano il Forte San Carlo,  il Forte tre Denti e la Garitta del Diavolo. Si percorre una parte dei 4000 gradini della scala coperta.
  • Visita Breve: durata di circa un’ora alle 10 o alle 14,30 (15,00 in estate), si visita il Forte San Carlo, tante informazioni storico-culturali. Si può tranquillamente fare anche in caso di pioggia o neve.

Noi con i bimbi di 4 e 6 anni abbiamo scelto la visita breve, con il senno di poi avremmo potuto fare anche quella di tre ore, la visita infatti, grazie alla preparata guida Ezio,  è stata molto interessante anche per loro.

Abbiamo visitato il Forte San Carlo, le sue cucine e la cisterna, il Museo del 3° Reggimento Alpini e l’ingresso della scala coperta che porta al Forte dei tre denti.
Il costo della nostra visita è stato di 5 euro per ogni adulto, i bimbi fino a 6 anni non pagano.
Noi abbiamo, oltre alla visita guidata, visitato la mostra degli animali del Governatore, nel palazzo appunto del Governatore, al costo di 2 euro.

Per bimbi piccoli è consigliato marsupio o zaino, non è possibile usare il passeggino. Essendo il Forte in montagna, consigliamo un abbigliamento comodo e caldo (noi l’abbiamo visto pochi giorni fa, ad aprile, e faceva decisamente freddo, in cima al Forte delle Valli nevicava persino) .

La prenotazione per visitare il Forte è obbligatoria e si può fare al n. 012183600, la fortezza è aperta da settembre a giugno dalle 10-17, tranne martedì e mercoledì. Luglio ed Agosto 10-18.

Dietro a Piazza d’Armi vi è anche un punto ristoro in cui fermarsi per il pranzo o per una merenda dopo la visita del Forte.

Francesca

Se cercate altri suggerimenti per gite con bimbi vi consigliamo di mettere un like alla pagina Facebook del nostro blog di viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: