viaggi

Museo nazionale dell’automobile di Torino

Volete visitare un museo adatto ai vostri bambini e a voi? Un museo che mette tutti d’accordo? un museo che vi farà aprire la bocca ad ogni angolo?

ll Museo nazionale dell’automobile di Torino, attualmente intitolato a Giovanni Agnelli, si trova a Torino ed è considerato tra i più importanti e antichi musei dell’automobile del mondo.
Non so da dove iniziare a raccontarvi quanto mi e ci è piaciuto questo museo… 

Torino città dell’automobile perché?


Come potete vedere questa è la mappa della città di Torino e tutti i tondi rappresentano delle fabbriche piccole/medie/grandi che hanno fatto un pezzetto di storia del nostro paese.
Oggi se noi pensiamo all’ auto in Italia pensiamo a FIAT ma prima e durante la nascita di FIAT vi erano moltissime altre realtà, più che in qualsiasi altra città. Ecco perché Torino è Città dell’Auto.
Siete appassionati di F1?











 





Qui potrete vedere TUTTE le auto che hanno fatto la F1, Ferrari ovviamente 😉 una parete che simula una corsia di una pista di F1 e dietro le immagini che proiettano la storia della Corsa, la velocità, incredibili piccole perle di informazioni per ogni auto e storia sono stampate così che si possa da soli leggere e lasciarsi trasportare.
La caratteristica principale, o detto in parole semplici, il bello di questo museo è che le auto sono contestualizzate nel loro periodo storico e, con l’aiuto di una buona guida, diventerà una passeggiata ricca di aneddoti, storie curiose ed interessanti.




Vi spiegheranno delle auto costruite ad hoc per le donne, delle auto costruite a mano e completamente personalizzate (per 1 sola auto a volte ci voleva più di un anno), vedrete la prima Topolino, la prima monovolume, la FIAT 600 multipla 1956.  

Le prime autostrade 

Le prime auto ecologiche di FIAT……


Ci sono molte parti interattive dove voi potrete fermarvi, sedervi, mettervi davanti ad uno schermo e vedere le prime pubblicità legate alle automobili. Oppure verificare il risultato di un crash test….
Insomma è un museo che VA VISITATO.
Vi consigliamo di chiamare prima e di prenotare una guida perché, anche se le illustrazioni potrebbero sembrare sufficienti, la storia dietro alle varie auto e gli aneddoti che vi porterete a casa e vi faranno ricordare quella particolare auto renderanno la vostra visita davvero unica.

Lo stra consigliamo a bimbi sopra i 3 anni ed adulti 😉

Se pensate di visitare più di due musei potete trovare i “Torino Piemonte Card” che vi permettono di visitare più musei con durate diverse. Si risparmia davvero molto turismotorino

Il Museo nazionale dell’automobile di Torino si trova in
Corso Unità d’Italia, 40, 10126 Torino TO
011 677666

Buona visita
#iquattromoschettieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: