Consigli da mamma Ricette

Avete mai mangiato le rose? In provincia di Torino le migliori rose da portare in tavola!

A Carmagnola, provincia di Torino, c’è una bellissima signora che si chiama Mariya (di origine Bulgara) che coltiva una particolare Rosa.

Oltre 350 anni fa la Rosa Damascena è stata portata in Bulgaria e la famiglia di Mariya, e ora lei, hanno iniziato a coltivare questa specie. E’ particolarmente profumata e il suo sapore delicato ma intenso si adatta molto bene all’utilizzo in cucina e in cosmesi.

Noi abbiamo scoperto questi prodotti per caso ad Expocasa (salone dell’arredamento a Torino). Siamo stati attratti dalla gentilezza della Signora Mariya che, con un grande garbo, ci ha fatto assaggiare i suoi prodotti. Il profumo intorno allo stand poi ha creato la magia che ci ha spinto ad acquistare diversi prodotti e portarli a casa.

Noi abbiamo preso un concentrato per fare la “Bevanda alla Rosa Damascena“, uno sciroppo profumatissimo che sciolto in acqua è una ottima bevanda dissetante, può diventare un aperitivo se aggiunto ad uno spumante oppure un cucchiaino in acqua calda diventa una deliziosa e rilassante tisana.
Mi spiegava la proprietaria che questo sciroppo in Bulgaria, essendo ricco di vitamina C,  viene utilizzato tutto l’anno per le sue proprietà: combatte la tosse e i raffreddori, stimola la digestione se preso caldo dopo i pasti ed elimina le tossine se preso a digiuno al mattino.

Ho acquistato poi una Confettura di Rosa Canina, noi mangiamo le marmellate ma questa è qualcosa di indescrivibile. E’ molto soda e quando la si mette in bocca è un’esplosione di sapori. Sembra di mangiare (ed è così effettivamente) una rosa intera, la sensazione è stranissima, gusti qualcosa di cui prima hai sempre e solo sentito il profumo. Ha un’alta concentrazione di vitamina C e la signora mi diceva che ne basta un cucchiaino tutti i giorni come rinforzo del nostro sistema immunitario. Noi la abbiamo mangiata sul pane e con i formaggi. DELIZIOSA.

Ho anche acquistato una crema mani alla rosa perché ho le mani sempre screpolate. La tengo in borsa e dopo averla messa il profumo alla Rosa rimane per ore. Sono curiosa di provare anche la crema corpo con la stessa Rosa.

Infine ho assaggiato lo Sciroppo di Pino Mugo Balsamico sempre di loro produzione. I miei bambini lo hanno preso in questi giorni la sera per la tosse e devo dire che questa si è calmata. Il sapore è buono e dentro il barattolo c’è proprio una pigna decorativa. Questo sciroppo è ottimo messo su una creps calda.

La Signora mi ha omaggiato una confezione di petali di Rosa Damascena da utilizzare in cucina, in primi piatti o dolci.
Appena preparerò il mio piatto con petali di rose condivido la ricetta.

A breve potremmo acquistare i suoi prodotti online, io volevo prendere altri prodotti (come la confettura, le risole la tisana e i gianduiotti, sono golosa lo so!) potete provare a contattare il negozio se abitate distanti da Torino altrimenti con la scusa di una gita a Torino potete organizzarvi per una visita al loro negozio.

A questo link, Rosa Damascena, potete trovare tutte le informazioni necessarie. Sono indicati i punti vendita presenti in Italia, i suoi contatti per maggiori informazioni e magari per una spedizioni a casa. Se provate non ve ne pentirete, proprio come me.

A presto Monia

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: