viaggi

Usa: diario di viaggio, Wyoming

Eccoci alla seconda parte del nostro viaggio alla scoperta del meraviglio Yellowstone National Park, del Grand Teton e del Devils Tower.

Il Wyoming è una terra in cui la natura è padrona assoluta e dove in alcuni punti ti senti proprio piccolo piccolo di fronte alla sua maestosità…si possono vedere poi tantissimi animali che entusiasmeranno i bimbi, ma anche i grandi. Chi può rimanere indifferente di fronte ad un orso bruno?!
Wyoming è anche terra di indiani e una passeggiata intorno al Devils Tower sarà qualcosa di particolare, sarà il fruscio del vento fra i pini, sarà suggestione , ma qui si respira un’aria di “sacro” che vi darà la sensazione di uno strano senso di pace… 
Cittadine semplici, ma caratteristiche, come Jackson e Cody, musei con reperti di dinosauri, rodei, faranno da contorno a questo splendido stato…ma arriviamo al dunque….


Mi sono chiesta in che modo dare il mio contributo, di recensioni su queste bellissime mete ce ne sono tante e allora mi sono detta andiamo di foto!
Le foto esprimono emozioni,  esprimono l’energia che i posti emanano, esprimono la nostra felicità.
Io adoro nel silenzio della notte, mettermi on line e “costruire” il nostro prossimo viaggio… leggo, ma soprattutto guardo e se una foto attira la mia attenzione sicuramente quel luogo farà parte del nostro itinerario.

Jackson

 Devil’s Tower National Monument

Un cono di roccia, famoso per essere presente nel film di Spielberg “Incontri ravvicinati del terzo tipo”, si può tranquillamente girare tutto intorno a piedi, anche con i passeggini. Il sentiero è immerso in una pietraia fra i pini. Luogo sacro per molte tribù di nativi americani, mantiene a nostra avviso un’atmosfera particolare…

Yellowstone National park

Noi vi consigliamo di dedicare tutto il tempo possibile a questo stupendo parco, l’estensione dello Yellowstone è notevole, ma soprattutto il parco comprende zone molto diverse fra di loro.
Partendo da est ( Cody) e andando verso sud-ovest-nord-est.
Lake Country, il bellissimo Yellowstone Lake, west Thumb e le sue piscine di acqua bollente

Geyser Country, con oltre 180 geyser , fra cui l’imponente Old Faithful (controllate all’ufficio del parco a che ora ci sarà il getto d’acqua) e le bellissime sorgenti calde come la Grand Prismatic Spring

Mammoth Country, qui potete trovare due importanti zone geotermali, Mammoth Hot Springs con la stupenda Minerva springs e il Norris Geyser Bassin. Nella strada che esce dal parco, verso la North entrance, c’è una zona lungo la strada( poco dopo il campeggio) in cui molti fanno il bagno nelle acque del fiume( riscaldate dalle sorgenti calde).

Roosevelt Country, qui c’è la bellissima Lamar River Valley e la possibilità concreta di vedere diversi animali, ci sono le foreste pietrificate e la Tower Falls

Canyon Country , il fiume Yellowstone ha scavato questo bellissimo canyon, che vi colpirà per i suoi colori e per le splendide cascate, Upper e Lower Falls. Bellissimi i sentieri intorno al canyon fattibili anche con bimbi, per i più piccini consiglio zaino o marsupio. 

Alcuni suggerimenti:

– godetevi il parco con calma, almeno 3/4 giorni per vivere in pieno tutte le zone;
– noi siamo andati ad agosto e abbiamo trovato pioggia, tanto freddo e pure qualche fiocco di neve al mattino, perciò portatevi qualcosa di pesante e un impermeabile;
– il parco è stupendo e tanti sono i percorsi a piedi da fare, ricordatevi però che è zona di orsi bruni, grizzly, bisonti, elk che potrebbero, in casi estremi, attaccare l’uomo. Nei centri visitatori vendono degli spray scaccia orsi, se volete camminare soprattutto con bimbi, noi ve li consigliamo!

– dormire dentro al parco, almeno una notte, sarebbe proprio carino, occorre però prenotare con largo anticipo sul sito dei parchi. Se non trovate disponibilità non disperate…noi dall’Italia avevamo trovato tutto pieno, ma controllando sul sito, nei giorni in cui eravamo nel parco, abbiamo trovato una camera libera! Fortunatamente per noi, qualcuno ha disdetto 🙂

Grand Teton National Park 

Il Grand Teton offre bellissimi scorci per fare stupende fotografie, offre numerosi trail, alcuni anche fattibili con i bimbi.
Noi abbiamo preso il traghetto per il Jenny Lake e fatto l’Ispiration Trail fino a Ispiration Point, dove potrete godere di un bellissimo panorama sul lago e sulle montagne. Il Trail inizia con un sentiero abbastanza semplice in mezzo al bosco, per poi salire lungo una pietraia in salita nell’ultimo tratto. Per i bimbi più piccini è perciò consigliato un marsupio o uno zaino. In questa zona vivono orsi , wapiti ed antilope capra, tutti abbastanza facilmente avvistabili, quindi aguzzate la vista!

Cody è una carina cittadina, porta d’acceso per l’east entrance dello Yellowstone N.P. Qui potrete assistere ad un rodeo o ad una rappresentazione storica del far west per le vie del paese (vicino all’Irma Hotel), visitare il Buffalo Bill Historical Center, l’Old Trail Town o la Buffalo Bill Dam.
Che dire, di cose carine ce ne sono tante!

Buffalo Bill Dam

Convinti a partire 🙂 ?
Se volete informazioni contattateci famigliatuttofare@gmail.com
                                                                                                    #famigliaborbottona

La prima parte del nostro on the road la trovate qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: