viaggi

Gita a Leolandia

Leolandia è un bellissimo parco dei divertimenti a Capriate San Gervaso in provincia di Bergamo, un parco ricco di giostre e moltissime attrattive per passare una piacevole giornata sia per i piccoli, ma anche per noi grandi…tornare ogni tanto a divertirsi “da bambini” può solo fare bene, allo spirito e all’umore, anche a noi adulti!

Trenino Thomas

PERCHE’ abbiamo scelto Leolandia?

  • Ci sono vari motivi, in primis,  vi dico solo che da più di un mese il mio piccoletto continua a dire a tutti che lui vive a Leolandia! Perchè?! semplice, ha scoperto che proprio lì, è arrivato il suo amico “il  trenino Thomas” di cui lui nutre una vera e propria venerazione…perciò potevamo non fargli una sorpresa e portarcelo?!!!
  • Leolandia è per noi un parco molto adatto all’età dei nostri bimbi ( 3 e 5 anni), ma anche per quelli più piccini, la prima volta che siamo venuti Lele aveva due anni e si era divertito molto. Delle giostre in dettaglio vi parlerò comunque dopo! 
  • Non ci sono solo giostre, ma anche show, la fattoria degli animali, l’acquario, il rettilario, la Minitalia 
  • ci sono diverse aree verdi dove rilassarsi sotto gli alberi o per fare pic nic per pranzo
  • ci sono parecchie zone Nursey con fasciatoi, spazi per allattare e scaldabiberon
  • poca coda alle giostre ( io mi ricordavo le code di altri parchi simili e non c’è paragone!)
  • tutti molto gentili e sorridenti!

Vi do alcune notizie tecniche sulle attrattive:

  1. i bimbi fino a 89 cm non pagano l’ingresso al parco e hanno cmq ben 20 attrazioni a cui possono partecipare, fra cui la stupenda casa di Peppa Pig ( una vera casa, identica alla sua, da visitare, la macchina della famiglia Pig da guidare, i divertenti giochi d’acqua, il castello con scivolo, il cantiere del sig. Toro, il parco giochi), il Trenino Thomas che fa il giro del parco (noi abbiamo giusto fatto 6 giri!!!), gli spettacoli di Masha e Orso, la nave dei pirati, il trenino West, la bellissima giostra dei cavalli, gli aeroplanini a raganella…A mio avviso è uno dei pochi parchi in cui anche i cuccioletti più piccoli si possono divertire e non c’è la troppa caoticità di altri parchi.
    Casa di Peppa
  2.  bimbi da 90cm a 104 cm, oltre le 20 attrazioni precedenti ne hanno altre 10 in più, qui il divertimento, ma anche l’età dei bimbi aumenta. Lele è rientato in questa fascia e vi dico solo che a fine giornata mi ha detto “mammina è stata una giornata bellissssima” ( è un amore il mio terremoto!). Il top per lui, oltre il suo Thomas, sono state le giostre con l’acqua, dalle botti che girano, alla battaglia con i cannoni sulla barca dei pirati, ai tronchi in discesa sull’acqua (Meditteranea, Bottiboom, Pirati alla deriva), ma anche il Gorilla matto (Strabilia Kong). Il costo del biglietto è ridotto.
    Ruota dei Pionieri
  3. dai 105 ai 119 cm c’è un ulteriore step di 7 giostre in più, in questa fascia rientrava invece Lori, qui le giostre si fanno più spericolate e le mie urle hanno condito i vari giri 🙂 soprattutto sul Golden River e sul Twister Mountain! Il costo del biglietto è ridotto.
  4. dai 120 in su ci sono ancora 3 giostre in più, super adrenalitiche, assolutamente per i più temerari! Il costo del biglietto diventa intero.

Come potete vedere è un parco molto a misura di bambino!
Alcune giostre necessitano dell’accompagnamento dei genitori sotto certe altezze.
All’ingresso vi verrà fornita una chiarissima mappa in cui si spiegherà il tutto.

La Minitalia è un’area molto carina, si percorrono tutte le regioni italiane, ogni tappa ha monumenti in miniatura di quella regione e personaggi tipici che raccontano anedotti del luogo.

Minitalia

Per finire Fattoria degli animali, rettilario ed acquario sono delle attrazioni che entusiasmano sempre i bambini. Troverete caprette, galline, tartarughe, pesci pagliaccio, razze, pitoni, serpenti a sonagli…un avvincente mix di animali!

fattoria

Suggerimenti vari:
Noi abbiamo acquistato il biglietto online, ti fa evitare di fare la coda alla cassa, si stampa da casa e si va direttamente all’entrata. Per il biglietto il costo è variabile, prima si acquista più si risparmia, ci sono codici on line che permettono di risparmiare un ulteriore euro sul prezzo. Inoltre se farete una foto prima di uscire dal parco, il giorno seguente potrete rientrare gratis. Nel caso invece di pioggia ininterrotta per tre ore vi regaleranno un biglietto per tornare in quel mese.
Il giorno del proprio compleanno vi faranno un regalo speciale facendovi entrare gratis.
All’interno del parco vi sono varie aree ristorazione, un po per tutti i gusti, troverete pizza, hamburger, panini, buffet, ma anche buonissimi snack di frutta fresca, se volete potete prenotare da casa, risparmiare qualcosa e saltare la coda….e se no, potete portarvi il pranzo da casa e mangiarlo nelle aree pic-nic!
Per il parcheggio potete cercare intorno al parco dei posti gratuiti o lasciare la vettura nel parcheggio a pagamento adiacente all’ingresso del parco.

Minitalia, casa di Peppa e cantiere del Sig. Toro

Ultimi consigli:

Noi ci siamo portati il passeggino leggero, stare in giro tutto il giorno può essere faticoso per i piccolini, una seduta fra una giostra e un’ altra ci sta tutta e poi può diventare un comodo porta zaino quando vuoto :).
A proposito di zaino, noi ci siamo portati da casa un po di scorta di snack, crackers, grissini, frutta e varie bottiglie d’acqua, giusto per risparmiare un po’, ma senza caricarci troppo.
A Leolandia ci si bagna, il divertimento è anche quello, perciò se preferite non fare bagnare i bimbi attrezzatevi con k way o mantelline ( le vendono anche nel parco) o portatevi un cambio. C’è da dire che ieri con il caldo bello tosto, il bagnarsi era qualcosa di assolutamente piacevole 🙂 . Nel parco ci sono anche vari vaporizzatori per rinfrescarsi nelle giornate più calde, un toccasana!
Che dirvi, controllate sul sito il calendario di apertura se vi interessa la visita, non sempre il parco è aperto durante la settimana.
….e buon divertimento!

#famigliaborbottona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: