Consigli da mamma

Pannolino, è ora di toglierlo o non ancora?

Questa è la domanda amletica che si pone ogni genitore con pargolo di due-tre anni proprio ora che inizia il bel tempo.

Saranno molti i genitori che proveranno a togliere il pannolino al proprio pargolo, una bella conquista per il vostro bambino, bella, ma sicuramente un passaggio molto delicato che richiede molta cautela e tanta pazienza.
pannolino o vasino?

Pochi piccoli punti da tenere a mente:

a) Ogni  bimbo è a se, ha dei tempi diversi da un altro bambino o fratellino. Quello che è andato bene con uno, non è detto che vada bene anche ad un altro…credo che molte bis mamme si troveranno nelle nostre parole.
b) Non scoraggiatevi, non esiste un tempo predefinito per togliere il pannolino, possono bastare pochi giorni come mesi…
c) Soprattutto mantenete sempre la pazienza.

Vi raccontiamo le nostre esperienze, quattro bimbi, quattro storie diverse, magari riuscirete a riconoscervi in una di queste:

Lori è stato bravissimo, tolto il pannolino a poco più di due anni,  ha fatto veramente poche pipì nelle mutandine, nel giro di alcuni giorni era tutto finito. Era pronto e sono stata contenta di averlo fatto a gennaio, con un bel pancione di 9 mesi, non ascoltando i consigli non richiesti di persone che trovavano folle la mia idea per via della stagione e della gravidanza avanzata.
Lele , è stato con lui un passaggio faticoso e difficile. Avevo provato una prima volta quando aveva circa due anni e mezzo, tantissime pipì nelle mutandine, un odio smisurato per vasino e water, ho provato per meno di una settimana, quando ho capito che iniziava a trattenere la cacca, ho capito che non era pronto, che era meglio riprovare più tardi….l’estate non fa per noi ;).
Al secondo tentativo dopo un paio di mesi Lele era infatti pronto e tutto è stato veloce e con pochi incidenti…
Pietro invece è follemente innamorato di Nicole, una bimba nella sua classe al nido. Nicole è una donnina, a 12 mesi senza pannolino. Nessun altro bambino l’ha eguagliata. Ma Pietro verso i 18 mesi ha iniziato a fare qualche pipi nel gabinetto col riduttore, vedeva lei al nido e voleva provarci. Noi abbiamo iniziato a metterlo ogni mattina e ogni sera sul gabinetto (il vasino lo abbiamo regalato perchè Pietro voleva fare come i grandi). Non sempre ma spesso faceva pipi e qualche cacca. A due anni, senza che io provassi a togliergli il pannolino, è arrivato da noi e ci dice “mamma io basta pino!” e così è stato, non ne ha più voluto sapere, era pronto e l’ha deciso lui. Noi abbiamo tolto contestualmente il pannolino di giorno e di notte (nonostante anche qui i moltissimi pareri contrari). Pietro ha fatto due pipi sole ed entrambe di notte perchè noi ci siamo dimenticati di fargli fare pipi prima di andare a letto.
Federico ha 19 mesi ed è follemente innamorato del suo pannolino. Lui proprio non ne vuole sapere di toglierlo! Bambini diversi tempi diversi. Comunque noi lo sediamo sul gabinetto ma raramente fa pipi o popò. Comunque ci proviamo. Ora andiamo al mare e proverò a lasciarlo in spiaggia senza pannolino. Non nutro molte speranze se non che capisca che si può stare bene anche senza pannolino… istigare la sua curiosità… Vi aggiorneremo su quello che succederà!
Rispettate i tempi dei vostri bimbi, non pensate a chi l’ha già tolto, a chi è più piccolo e non ce l’ha già più, nessun adulto è uguale all’altro, lo stesso vale per i bambini…
I primi tempi accompagnate spesso i vostri bambini sul vasino o sul water, è difficile che vi chieda lui di fare la pipì, non sgridatelo se si sporca, ma fategli sentire la vostra vicinanza.
Datevi tempo almeno qualche giorno prima di dirvi che non è pronto, non confondetelo con un metti o togli il pannolino, se decidete di rimandare non vivete il tutto come una sconfitta , ma solo come una nuova sfida rimandata.
Alcune mamme-amiche hanno trovato utile usare regalini per incentivare le pipì nel vasino o la stellina sticker di premio in un foglio in bagno, anche noi abbiamo utilizzato tattiche diverse, per Lori e Gabry non ho usato queste tattiche, mentre per Pietro ho fatto dei regali… come vedete ognuno ha tempi e modi diversi!  
Alcuni l’hanno tolto subito di giorno e notte come Pietro, altri come Lori e Gabry l’hanno tolto di notte dopo un mesetto circa, quando il pannolino notturno era sempre asciutto.
Ma conosciamo bimbi che hanno dovuto tenere il pannolino notturno per parecchio tempo, succede, è una cosa abbastanza frequente, perciò tranquille, il controllo della pipì notturna è più complicato:).
I primi mesi nel lettino mettete delle traversine sotto il lenzuolo così se il bimbo si bagna di notte non sporca il materasso.

Prendete spunto e fate quello che più vi sembra corretto per i vostri bambini..
Noi abbiamo trovato utile leggere alcuni libri sul tema.
Quello che ha coinvolto maggiormente i nostri bimbi è questo

Posso guardare nel tuo pannolino? edito da Clavis: Topotto è un topolino molto curioso, curiosa in tutti i buchi e tane che incontra, ma anche dentro ai pannolini dei suoi amici! 
Un libro simpatico e divertente che permette al bimbo di vedere cosa c’è nei pannolini degli animali grazie a delle alette, ma anche di scoprire che dentro al pannolino di Topotto non c’è niente….perché?!!!  Topotto ha imparato ad usare il vasino!

Lo trovate qui:
Posso guardare nel tuo pannolino? 


Anche sul vasino ci sono molteplici opzioni: vasino classico, vasino con riduttore annesso, scalette con riduttore wc….
Vi mettiamo alcuni link così potete cercare quello più funzionale per il vostro bimbo.

Vasino classico:
Chicco 5932 Vasino Anatomico, Colori assortiti  

Riduttore:
RIDUTTORE WC COPRI WATER VASINO MORBIDO COLORATO PER BAMBINO BAMBINI – FANTASIE ASSORTITE

Novità che piace molto:
Kids Kit Toilet Trainer Step Up Vasino 3 in 1

(1) Comment

  1. Mamma mia il pannolino! Per noi è stato un percorso lungo e travagliato. Per circa sei mesi è stato senza, ma lo chiedeva quando scappavano pipì e cacca. Pochissimi incidenti… E' proprio vero che se non sono pronti loro non c'è verso di farglielo togliere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: