letture bimbi

Libro per bambini “Piccolo Blu e Piccolo Giallo”

“Piccolo blu e piccolo giallo”, edito da Babalibri, è una storia semplice nella sua forma, ma dedicata ad un tema importante come l’amicizia, l’amicizia appunto fra piccolo blu e piccolo giallo.

Un’amicizia così forte ed intensa che dall’incontro dei due “piccoli”, dal loro forte abbraccio, si”formerà piccolo verde”.
 
I due “piccoli” vivono nella propria casa con la propria famiglia e hanno molti amici con cui giocare. Ma fra piccolo blu e piccolo giallo c’è un qualcosa in più…
Un giorno Piccolo blu disubbidisce alla sua mamma ed esce da solo da casa. Lui voleva solo andare a giocare con Piccolo giallo…ma succede invece un  bel pasticcio!

Prima Piccolo blu non trova Piccolo giallo … gira, gira e cerca… e quando lo trova si abbracciano fortissimo!
Ecco che qui avviene il cambiamento… entrambi diventano verdi! (in effetti il giallo e il blu insieme diventano verdi!).

Quando tornano a casa non vengono riconosciuti dai propri genitori, perchè sono diversi, di un altro colore appunto… i piccolini iniziano a piangere perchè sono molto tristi… piangono lacrime gialle e blu… sin tanto che non diventano anch’essi lacrime… e quando si ricompongono.. sono nuovamente Piccolo blu e Piccolo giallo.
Corrono a casa ad abbracciare felici i propri genitori. Tra gli abbracci generali i genitori capiranno in quel momento che cosa è successo, infatti anche loro in un abbraccio diventeranno un po’ verdi…
Chi non si ritrova in quel piccolo verde ripensando alla propria infanzia, quelle amicizie speciali, che portavano spesso a frasi come”saremo amiche per sempre”?
…e sarà che in questi giorni il mio grande vandalino Lori sta salutando il suo grande amico di scuola, il prossimo anno saranno in due classi differenti, ma io in quel piccolo verde oggi, commossa, vedo proprio loro… quella fusione di due colori diversi che porta ad emozione vera…
Un libro in apparenza così semplice, ma in realtà così profondo, che parla di grandi sentimenti, e di come l’incontro con un altro diverso da noi può creare un nuovo colore, ma lasciare sempre intatte le nostre “origini”, eh, quanti si perdono dietro a questo semplice concetto….

Punti di forza:

-il tema dell’amicizia è un tema importante anche per i bambini di tre anni. Il messaggio viene trasmesso soprattutto attraverso le immagini che non con le parole. Il significato risulta più comprensibile per i bambi piccini..

– le illustrazioni sono semplici ma descrittive, il bambino può raccontarselo anche da solo.

Questo libro Pietro lo ha scoperto al nido quando aveva due anni. Anche se leggendolo, da mamma, direi che forse è per bambini dai tre anni in su per il messaggio che dà, ma Pietro lo ha sempre amato e ancora oggi ci capita di leggerlo spesso, anche insieme a Federico che è attratto principalmente dai colori che non dalla storia in sè.

Noi lo abbiamo trovato su amazon al seguente link:

Piccolo blu e piccolo giallo

Buona lettura

#famigliatuttofare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: