letture bimbi

“Sogni d’oro pomodoro” edito da Valentina Edizioni

Un libro, che in modo ironico riesce ad insegnare ai bambini che è possibile cambiare idea ed apprezzare anche le cose che crediamo non siano di nostro gradimento, è “Sogni d’oro pomodoro”, scritto da Elisa Mazzoli ed illustrato da Cristina Petit.

Anita è una bimba molto determinata che si rifiuta categoricamente di mangiare pomodori. I suoi genitori per far terminare i suoi capricci le impongono di cambiare stanza e di ritornare solo quando avrà mangiato tutto il pomodoro!
Ma Anita non la pensa proprio così: “Mangiare un pomodoro, roba da matti! Io questo pomodoro non lo mangerò mai!” e così decide di prendersene cura, come se fosse il suo bambino, gli parla, l’accarezza e lo coccola il suo nuovo amico.. ma la fame è tanta ed inizia a farsi sentire…

… allora Anita gli dà un piccolo morso nel sedere, poi un altro ed un altro ancora…. finché il pomodoro finirà tutto nel suo pancino!

Mi piace molto il messaggio che trasmette ai bimbi: prima di dire che una cosa non ci piace bisogna conoscerla veramente, che sia cibo, un gioco o un qualcosa di nuovo.

Il libro può essere inoltre un bel incentivo per parlare ai bambini delle novità che spaventano o per affrontare il timore di assaggiare un nuovo cibo.
Le illustrazioni, un mix fra disegni e fotografie, si fondono bene con le semplici e chiare parole del libro, dove il rosso del pomodoro, fulcro della nostra storia, attira l’attenzione dei nostri piccoli lettori. 
Ai miei bimbi di 3 e 6 anni è piaciuto tanto, si sono fatti grosse risate al pensiero che la bimba cullasse “UN POMODORO?” e che pian pianino se lo fosse mangiato partendo proprio dal sedere!
Eta consigliata  dai 3 anni in su.
Qui lo potete acquistare:
Sogni d’oro pomodoro

Buona lettura!
#famigliaborbottona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: