letture bimbi natale 2017

10 libri per bambini da regalare a Natale o alla Befana

Nel consigliarvi un pensierino per Natale o per la Befana per i bimbi non potevamo non fare una lista di albi illustrati e libri, un regalo a nostro avviso sempre perfetto ed arricchente.
Un dono che permette la relazione e la vicinanza con l’adulto, che aiuta il bimbo a capire e rivivere le sue emozioni  e a stimolare il pensiero narrativo tramite le pagine.
Cliccando sul libro potete leggere la recensione completa.

Il libro racconta di un bimbo rimasto orfano che intraprende un lungo viaggio in treno per raggiungere il suo nonno, con il suo cane e una valigia. Un viaggio fra sogni, mancanze, nostalgia, tristezza, paura, ma anche speranza e dolci ricordi, alla ricerca di quell’ultimo viaggio di saluto, di quel bacio di addio che permetterà di iniziare un nuovo percorso, una nuova vita. Dai 7 anni.

Un libro originale, creato da Libby Walden ed illustrato da 10 illustratori che esplorano 10 famose città del Mondo.Un giro del mondo attraverso le più affascinanti città del Pianeta, un viaggio che permette di scoprire le caratteristiche che rendono unica e speciale una città, tante curiosità che specificano la cultura e l’identità di quel luogo. Dai 7 anni.



Un albo illustrato dalle chiare e vivaci illustrazioni che mixa perfettamente parole con immagini. Un libro che parla in modo divertente e coinvolgente di diversità, diversità che si fonde con unicità e dove ogni unicità è sempre ricca di potenzialità, perfetta e speciale. Dai 4 anni in su.


Un Semplice libro ma che ha un grande effetto sui bambini, la stregaccia Cornabicorna torna infatti a farli divertire con le sue disavventure. Dai 3 anni in su.


  • Spino edito da Camelozampa, scritto ed illustrato dalla bravissima Ilaria Guarducci.
Un albo illustrato che colpisce i bimbi per i suoi disegni colorati, per le immagini di questo curioso personaggio con dentoni appuntiti e ricoperto di aculei, che all’inizio è un vero cattivone e poi diventa buono e gentile!

Un libro che tratta argomenti molto importanti come la gentilezza appunto, l’amicizia, ma anche di ciò che noi vogliamo essere, ai nostri occhi e a quelli degli altri. Dai 3 anni in su.


La storia narrata è quella di un postino speciale, non un semplice postino che recapita buste o pacchetti, ma un postino che recapita messaggi, frammenti di vita, arrivati dal mare! Un libro di una dolcezza malinconica, dove i dettagli sono curati e sempre azzeccati, capace di far parlare le pagine anche senza le parole, grazie alle espressive illustrazioni. I visi, i gesti e i pensieri dei nostri personaggi parlano infatti in ogni pagina.

Un libro che parla di attesa, di speranza e felicità non aspettata che riesce a sorprenderci, a riempire il cuore ed a diventare “un vaso colmo fino all’orlo”. Dai 5 anni in su



Il libro è un cartonato che racconta di 5 famosi tesori grazie ai testi e alle chiare illustrazioni con l’aggiunta però di una divertente torcia magica che, muovendola tra le parti oscurate del libro, illumina alcune parti e fa emergere degli oggetti nascosti.
Un viaggio alla ricerca di 5 tesori nascosti tra i più strabilianti mai ritrovati, quello della nave Mary Rose in Inghilterra, di Pompei in Italia, del Faraone Tutankhamon in Egitto, dell’esercito di Terracotta in Cina e del palazzo di Knosso in Grecia.

E’ la storia di mamma pinguino e del suo piccolino. Mamma pinguino una mattina si arrabbia così tanto ed urla così forte che figlio pinguino così spaventato si rompe in mille pezzi… ogni pezzo del suo corpo vola in giro per il mondo, in mare, sulle stelle, nella giungla… piccolo pinguino vuole ricomporsi ma non riesce… finché la sua mamma trova tutte le parti del suo corpo e lo ricuce tutto…. ma soprattutto gli chiede scusaCerchiamo sempre di fare il meglio per i nostri bambini, di avere un comportamento equilibrato, ricco di spiegazioni e pazienza.. ma siamo umane pure noi, assolutamente non perfette, e può capitare di arrabbiarsi tanto e di incappare nel fatidico “urlo di mamma”. Dai 3 anni.
Un libro che è l’insieme di brevi racconti che narrano le giornate e le avventure di tre amici, dove la protagonista è Madelief, una bimba schietta, vivace e simpatica. Brevi racconti che possono anche essere letti non seguendo la successione delle pagine. Un linguaggio semplice, ma sfrontato, assolutamente vero e genuino, in cui i bambini si identificano facilmente. Dai 7 anni


Un bellissimo libro per far riflettere sul concetto di Famiglia, senza dare giudizi e senza etichettare famiglie di serie a e b, dove si dà la possibilità ai bimbi, con estrema semplicità, di capire che la propria famiglia non è l’unica possibile. Possono esserci famiglie adottive, allargate, multietniche, senza figli: un grande esempio di realismo dei nostri tempi!

libri bambini natale 2017


                                             Donate un libro!
                                          @famigliatuttofare

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: