Consigli da mamma

Seggioli auto, nuova normativa, che cosa cambia?


Sapevate che, da un’indagine di Altroconsumo, è stato calcolato che gli incidenti stradali con l’uso scorretto dei seggiolini auto sono la prima causa di morte per i minori tra i 5 e 12 anni?  Le statistiche relative all’anno 2015 stimano in 40 i bambini e ragazzi morti sulla strada tra gli 0 e i 14 anni per mancato uso di seggiolino o per uso scorretto.

Abbiamo tutti sentito parlare delle nuove regole per i seggiolini auto, noi abbiamo cercato di fare chiarezza riportandovi di seguito i principali elementi modificati.
La R129 è la più recente normativa emanata per assicurare una migliore sicurezza per i nostri bambini in auto e contrastare il numero di bambini vittime di incidenti stradali. Oggi è già in vigore la prima delle 3 fasi della R129, chiamata anche i-Size e riguardante i seggiolini con installazione ISOFIX dalla nascita a 105 cm. Nell’estate 2017 verrà definita la seconda fase.


A partire da gennaio 2017 le multe per un uso scorretto dei seggiolini sono aumentate e arrivano sino a 320 euro.

L’art. 172 del Codice della Strada:
’’I bambini di statura inferiore a 1,50 m devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato secondo le normative stabilite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, conformemente ai regolamenti della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite o alle equivalenti direttive comunitarie”.

Le normative R44/04 e R129stabiliscono i parametri per la scelta del modello di seggiolino auto adatto ai bambini in base a peso ed altezza, una combinazione delle due normative.  Questo perché la R129 (in base all’altezza) affiancherà la R44 (in base al peso).

ibambini al di sotto dei 36 Kg o 150 cm devono essere protetti obbligatoriamente con un seggiolino auto. Approssimativamente sino ai 12 anni circa. Dopo possono utilizzare la cintura di sicurezza come un adulto.

Le rialzate o alzate o boster, senza schienale, possono essere utilizzate solo sino a giugno per i bambini da 125 cm a 150 cm, dopo dovranno avere lo schienale per tutti i bambini, quelle in nostro possesso senza schienale non saranno più a norma e andranno gettate. I bimbi sotto i 125 cm devono perciò da subito avere un seggiolino con schienale.

Posizione contraria di marcia sino a 15 mesi.

– la R129 prevede anche test più stringenti per i seggiolini auto e devono essere dotati obbligatoriamente di protezioni laterali questo perché il 33% degli incidenti avviene per urti laterali e non frontali.

Sappiamo che sono parole scontate ma pensate bene a come proteggete il vostro bambino in macchina… non si tratta di un abito o un gioco, si tratta della sicurezza di vostro figlio. Meglio risparmiare su altre cose che dovervi pentire per aver risparmiato 50 euro sul seggiolino auto!
Noi abbiamo 4 seggiolini isofix, 2 per auto, li abbiamo presi durante gli sconti senza guardare troppo ai colori ma controllando fossero a norma con gli ultimi aggiornamenti in vigore. I seggiolini auto buoni (per me ISOFIX perché il seggiolino è ancorato al telaio dell’auto, una volta che li vedrete installati capirete la differenza, non si muovono di una virgola e sono davvero avvolgenti per il bambino) partono dai 100 euro circa. In un negozio d’usato li potete trovare a metà prezzo. Valutate voi certamente quanto vorrete o potrete spendere: ma voi mandereste nudo un bambino in pieno inverno? Qui è la stessa cosa… un seggiolino a norma dura anni… uno di quelli che ho acquistato dura 11 anni… dall’ovetto sino a quando non dovrà più usarlo.
Oggi questo modello è in offerta su Amazon, vi giro il link:
Abbiamo letto che vengono sconsigliati i seggiolini di seconda mano perché potrebbero aver subito danni (causati da incidenti) e non essere più sicuri… non sono certa di questo consiglio, perché penso che un danno si possa valutare su un seggiolino di ultima generazione.
Ho visto amiche portare i propri figli non legati… “tanto sono solo 5 minuti”… a volte in autostrada abbiamo visto genitori portare bambini slegati… o peggio seduti sulle gambe della mamma sul sedile anteriore perché “il bambino piange legato!”… ragazze, anzi mamme, il bambino piange magari 3 viaggi e vi darà in testa ma DEVONO essere posizionati al SICURO! Non si scherza con la sicurezza dei nostri bambini! La bambina della mia amica è morta in 5 minuti… tanto era vicino a casa…. NON fate cazzate per favore, potreste pentirvene per il resto dei vostri giorni
La sicurezza la scegliamo per noi, scegliamola anche per i nostri figli.
Abbiamo trovato questo sito fatto molto bene e dal quale abbiamo tratto parte di quanto avete letto sopra. 
Vi consigliamo di perderci un po’ di tempo a leggerlo.

Inoltre se volete leggere un bel libro ai vostri bambini, iniziarli a temi sulla sicurezza trovate un libro carino che è “Anna e l’educazione stradale”, uno buono spunto per tanti temi importanti.

Tenetevi informati, sulla sicurezza non si scherza!
#famigliatuttofare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: