letture bimbi

“Il postino dei messaggi in bottiglia” edito da Babalibri


L’amore per questo poetico albo illustrato è iniziato davanti alla vetrina di una piccola libreria di paese: mi ha colpito ed attirato da subito!
Il titolo romantico e misterioso, che fa viaggiare l’immaginazione e chiedersi chissà quali messaggi conserva segretamente la bottiglia della nostra storia?! le illustrazioni delicate della copertina con colori tenui ed un po’ malinconici, mi hanno subito fatto pensare lo devo regalare ai miei vandalini 
Questo magico libro edito da Babalibri e scritto da Michelle Cuevas e illustrato da Erin E. Stead sono sicura vi conquisterà!

La storia narrata è quella di un postino speciale, non un semplice postino che recapita buste o pacchetti, ma un postino che recapita messaggi, frammenti di vita, arrivati dal mare!

Il nostro protagonista vive da solo su un’altura e passa le sue giornate a scrutare il mare alla ricerca di una bottiglia da consegnare al suo destinatario, è una persona molto determinata che svolge con dedizione il suo mestiere, niente può infatti interrompere la sua consegna, perché “un messaggio può ospitare un tesoro, come un’ostrica ospita la perla”.

Spesso il nostro postino senza nome si domanda se anche lui un giorno riceverà un messaggio tutto suo, perché si sa, a tutti fa piacere sapere di essere nei pensieri delle persone.

Un giorno però il mare trasporta un messaggio molto particolare: un invito ad una festa in riva al mare! Peccato però che manchi sia il mittente sia il destinatario.
Cosa succederà’?! Riuscirà il nostro determinato postino a compiere il suo mestiere e a trovare il destinatario segreto?!!!

Un libro di una dolcezza malinconica, dove i dettagli sono curati e sempre azzeccati, capace di far parlare le pagine anche senza le parole, grazie alle espressive illustrazioni. I visi, i gesti e i pensieri dei nostri personaggi parlano infatti in ogni pagina.
Un libro che parla di attesa, di speranza e felicità non aspettata che riesce a sorprenderci, a riempire il cuore ed a diventare “un vaso colmo fino all’orlo”.

Un libro che fa veramente sognare…

Età consigliata dai 5 anni, ma già ampiamente apprezzato da bimbi di 4 anni.

Lo trovate qui:
Il postino dei messaggi in bottiglia

Buona lettura
#famigliaborbottona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: