letture bimbi

Le Quattro Stagioni di Sassi Scienze. La Prima Piccola Enciclopedia sulle Stagioni.

Questo bellissimo libro è un valido strumento per iniziare a spiegare ai nostri bambini le stagioni, il cambiare del tempo, l’impatto degli eventi atmosferici sulla natura e sugli animali.
Lo potremmo definire una prima piccola enciclopedia per i nostri bambini, dove le prime pagine sono dedicate ad una spiegazione accurata ma non difficile da seguire, grazie ai bei disegni, delle 4 stagioni. Vengono spiegati gli effetti del tempo sugli animali, come cambia la natura circostante. I disegni aiutano molto a capire i concetti e i colori sono utilizzati in modo da aiutare il bambino a ricordare quanto visto.
Nella seconda parte il libro si apre su se stesso a 360° creando un bellissimo pop up che rappresenta a spicchi le quattro stagioni. Ogni sezione del pop up riassume la stagione, l’inverno con la neve, gli animali con la pelliccia più folta, la primavera con le rondini nel cielo, gli animali che si risvegliano dal letargo, gli alberi con le piccole foglioline e così via… alcuni elementi si muovono (come gli animali). Questa seconda parte del libro è la base per divertirsi con i propri bambini per spiegare tanti piccoli ed importanti concetti o anche solo per ripassare la teoria delle prime pagine aiutando a fissare alcuni concetti letti prima. 

Ci è piaciuto molto perché è stato lo spunto per tanti approfondimenti. Abbiamo giocato successivamente attaccando 4 fogli insieme e cercando di disegnare su ogni foglio qualcosa di diverso che ci ricordavamo per le stagioni. Abbiamo disegnato un albero su tutti e 4 i fogli e Pietro si è divertito a colorarlo in base alle stagioni, ovvero in base a quello che avevamo letto dal libro.
Grazie alla carta più spessa delle pagine si può usare anche con bimbi dalle manine meno “attente”, noi lo consigliamo da 4/5 anni in su.

Lo potete trovare qui:

Le quattro stagioni




Buona lettura
#iquattromoschettieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: