letture bimbi

Libri per bambini – I tre piccoli Gufi

Questo è un bellissimo libro edito da Mondadori. Noi lo abbiamo acquistato perché al nido Pietro lo legge molto spesso, aiuta a trattare il tema del distacco e la paura che ne scaturisce.
Questa è la storia di tre piccoli Gufi, Sara, Bruno e Tobia, che vivono in una tana confortante, nel tronco di un albero, insieme alla loro mamma.
Una notte i tre piccoli gufi si svegliano e mamma Gufa non c’è più! Che fine avrà fatto? I gufetti più grandi hanno la propria spiegazione “sarà andata a caccia, in cerca di cibo!” ma Tobia, il gufo minore, piange e ripete la frase “voglio la mia mamma!”.
I gufi attendono il ritorno della mamma, escono dalla tana, si muovono sul ramo per cercare di sentire la mamma in arrivo, e proprio quando sembra non arrivare più, eccola li che plana sul ramo dove ci sono i suoi piccoli tre Gufi.
famigliaborbottona dice “…Anche noi abbiamo letto spesso questo libro, soprattutto nei primi giorni di scuola dell’infanzia del mio vandalino, credo sia un testo molto adatto per aiutare sia mamma sia bimbo a toccare il tema della separazione e tutte le paure ad essa connesse, trovo poi molto bella l’idea dei fratelli che si fanno forza a vicenda!”

I punti di forza di questo libro per noi sono:

Una bella storia in cui la paura della separazione, il timore dell’abbandono si fanno sentire, ma anche la vicinanza e il sostegno fra fratelli;
– Una favola con un messaggio importante, utile per spiegare ai bambini che è normale sentire la mancanza della propria mamma, tutti la sentono, ma poi lei torna a riprenderli sempre!.
– La ripetitività della frase “voglio la mia mamma!” aiuta a creare interazionecon il bambino durante la lettura;
– Belle immagini.

Lo consigliamo dai due anni in su.
Noi lo abbiamo comprato su amazon:
I tre piccoli gufi

Buona lettura a grandi e piccini
#iquattromoschettieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: