letture bimbi

Libro per bambini: “La festa dei frutti”, edito Babalibri

Da dove proviene la frutta che mangiamo? Quale albero produce quel frutto? Si sa, i bambini sono curiosi e ci riempiono di tante domande.

“La festa dei frutti” di Gerda Muller, edito da Babalibri, offre un ventaglio di interessanti risposte sulla provenienza dei frutti, sul significato del loro nome, sull’utilizzo specifico di alcuni frutti.

Un libro che riempie di tante nozioni, ma che fa venire anche l’acquolina in bocca e voglia di provare e mangiare quel colorato frutto descritto!
La festa dei frutti non è un’enciclopedia sulle piante da frutto, ma una vera è propria storia, quella di Sofia, mixata perfettamente con informazioni sul mondo fruttifero.
Tutto parte da Sofia e dalle sue vacanze in campagna dagli zii e continua con il trasferimento della bambina nel sud della Francia, si parla di frutta, grazie al testo e alle bellissime e dettagliate illustrazioni, ma anche di avventure, giochi e scoperte che solo i bimbi sanno creare.
Ogni incontro di Sofia coincide con la scoperta di una nuova pianta e del suo relativo frutto, le stagioni che passano fanno poi conoscere le varietà e la ricchezza dei prodotti che la natura ci offre.

Un libro che affascina già dalla copertina, che sa trasmetterti un senso di festa, di convivialità, di estate, che ti fa veramente venir voglia di provare quel sapore citato, che ti sa meravigliare per nozioni che proprio non sapevi.
Un albo illustrato che ti porta a scoprire tutti i frutti del Mondo, dai più conosciuti a quelli meno noti, che invoglia i piccoli lettori a voler toccare ed assaporare quel nuovo frutto di cui si ignorava l’esistenza.

I libri editi da Babalibri mi sorprendono sempre per la capacità di poter leggere il libro sia con le parole sia con le illustrazioni, immagini che sanno “dire” anche quel qualcosa in più rispetto al testo.

Noi abbiamo anche voluto “testare” dal vivo il libro, facendo una bella passeggiata in campagna ed ammirando le bontà che gli alberi ci regalano.
Un libro piacevole, ma soprattutto molto istruttivo, ve lo consigliamo…

#famigliaborbottona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: