carote pesto ricette veloci

Pesto con ciuffi di carote

La nostra amica Silvia (dietista ed amante dell’alimentazione sana) ci ha mandato questa ricetta da provare e scoprire!

Vi è mai capitato di tornare a casa dal mercato con un bel mazzo di carote con tanto di ciuffo? Le foglie di carota hanno importantissime proprietà benefiche per il nostro organismo. Contengono infatti molta clorofilla, vitamine e minerali. Sono utili per combattere le infiammazioni, stimolano il metabolismo, la diuresi e la circolazione.

Il più delle volte io lo facevo tagliare oppure, se arrivava in cucina, finiva comunque nella spazzatura. L’altro giorno però, incantata da quelle splendide foglioline verdi, ho deciso di dar loro un senso. Ho fatto uno squisito pesto con le foglie di carota. Ingredienti (basilico a parte ovviamente) e procedimento sono gli stessi del pesto tradizionale.
Questa la mia ricetta:
  • un ciuffo di foglie di carota (scegliete le foglie più verdi ed eliminate i gambi più grossi e coriacei)
  • qualche granello di sale grosso
  • 1 spicchio d’aglio (facoltativo se non vi piace)
  • 40 g di pinoli
  • 120/130 ml di olio extravergine d’oliva
  • 30 g di parmigiano reggiano
Ho messo nel bicchiere del mixer pochi granelli di sale grosso e li ho tritati con i pinoli leggermente tostati in padella. Poi ho aggiunto l’olio, il parmigiano e le foglie di carota poco alla volta (se il vostro mixer è poco capiente fate così altrimenti non riuscirà a frullare bene). Ho frullato il tutto fino ad ottenere un pesto cremoso ed omogeneo. Ho condito la pasta e quello avanzato l’ho messo in frigo, con un velo d’olio evo sopra, dove si conserverà per un paio di giorni se ben chiuso in idoneo contenitore.
Le foglie di carota vanno lavate molto bene in quanto spesso coperte di molta terra. Con un buon ammollo e tre lavaggi dovreste ottenere un prodotto sicuro.
Se avanzate delle foglie, potete unirle ad una ricca insalata per insaporirla oppure ad un bel centrifugato di frutta e verdura. Si possono consumare anche cotte, magari unite ad altre verdure, facendole sbollentare pochi minuti. Le foglie di carota hanno importantissime proprietà benefiche per il nostro organismo. Contengono infatti molta clorofilla, vitamine e minerali. Sono utili per combattere le infiammazioni, stimolano il metabolismo, la diuresi e la circolazione.
E allora.. perché buttarle??
Silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: