Attività creative bimbi

Attività creative bimbi 2-5 anni a costo zero

Spesso si cercano attività super elaborate e costose per divertire i bimbi o insegnare loro qualcosa, mentre sovente a casa si trova tutto il materiale per costruire insieme attività formative. Attività che aiutano a sviluppare importanti capacità come la manualità fine od insegnano ai bimbi a giocare con oggetti comuni che stimolano la loro creatività.

Attività creativa bambini
Vi diamo alcuni spunti, alcune attività sono più adatte a 2 anni, altre a 5.  Ci piacerebbe aggiungere alla lista altri lavori che magari utilizzate a casa con i vostri bimbi, fateci sapere 😊😊

  • Travasi di liquidi o materiali solidi:
Liquidi: prendete dei normalissimi bicchieri di plastica o contenitori, permettete ai vostri bimbi di giocare a travasare l’acqua, dando anche spugnetta per asciugare in caso di fuoriuscite. Per rendere più carino il gioco potete colorare con coloranti alimentari l’acqua, fate usare un contagocce per i travasi o un piccolo mestolo.
Materiali solidi: potete usare farina da polenta, semolino, pasta, fornite al bimbo una vaschetta dove contenere i materiali e pentolini, piattini, contenitori di varie forme per fare i travasi, per aiutare la manualità fine inserite anche pinze o cucchiaini.

  • Labirinti:
Disegnate in dei fogli dei percorsi dai più semplici e larghi a quelli più pieni di curve e stretti, il compito è riuscire a seguire il percorso non uscendo con la penna dal bordo della stradina.
Attivita’ importante per la percezione degli spazi e per la precisione nell’utilizzo della matita.

  • Tagliare con le forbici:
Sembrerà una banalità, ma in realtà è un esercizio importante per la coordinazione motoria ed  un’attività che diverte sempre i bimbi. Scegliete immagini più grosse per i bimbi più piccini e più piccole e complicate per quelli più grandi.
Potete fare un lavoro libero o scegliere di dividere le immagini per esempio per genere, per aiutarli anche a capire concetti di suddivisione a gruppi, tipo persone, animali, piante. Potete anche disegnare voi su fogli cornici, figure geometriche o semplici linee, a seconda dell’età dei bimbi.

  • Gioco delle mollette:
Prendete normalissime mollette da bucato (se ne avete di formati e colori diversi anche meglio), prendete un cestino rotondo o una scatola da scarpe e fate mettere le mollette tutto intorno al bordo della scatola o del cestino, magari dividendole per colori.
Aiuta a potenziare la forza della mano e la prensione indice e pollice, con colori o formati differenti si può invece insegnare ai bimbi più piccini i vari colori o grandezze.

  • Infilare la pasta:

    Prendete un bicchiere con un tappo, perfetti quelli per le bevande con il tappo bucato per inserire le cannucce, oppure tagliate con un cartoncino un cerchio con la circonferenza del bicchiere ed incollatelo sopra, dopo aver fatto un buco centrale. In una tazza mettete della pasta allungata, vanno bene penne o maccheroni. Il gioco è inserire la pasta dentro il foro. Il gesto per afferrare la pasta, con l’utilizzo di indice e pollice insieme, è utile come base per una corretta impugnatura futura di forchette o matite.
    Il gioco spesso finisce con una bella lezione di musica, grazie alla creazione di maracas casalinghe!

    • Colorare con le spugnature.
    Prendiamo un foglio di cartoncino bianco, disegniamo sul foglio delle righe verticali od orizzontali, tagliamo un pezzetto di spugna e mettiamo in un piattino un po’ di tempera. Facciamo colorare il foglio con la spugna al bimbo dando come compito di colorare le righe disegnate non uscendo dai margini e lavorando dall’alto verso il basso, con le righe verticali, e da sinistra a destra con quelle orizzontali.

      Tutti questi semplici giochi/attività aiutano a potenziare la forza delle mani ed il loro uso, la coordinazione oculo-manuale, tutti pre requisiti importanti per manipolare in modo adeguato gli oggetti e per una corretta impugnatura della matita o penna futura. Sono anche attività in cui si incentiva precisione e concentrazione ma tutto sempre in modo giocoso e naturale!

      Avete altre attività? Scriveteci, le aggiungiamo volentieri 🙂

      #famigliatuttofare

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: