Consigli da mamma

Denti e bambini. Come aiutarli ad avere cura dei loro denti.

Non è semplice incentivare i bimbi ad una costante e corretta pulizia dei denti, ma tutti sappiamo quanto sia importante e fondamentale questo passaggio per avere denti sani ed evitare il più possibile fastidiose, dolorose e, diciamocelo, care carie!

denti e bambini

Ma come incentivare i bimbi ad avere cura dei loro denti e a capire l’importanza di una corretta igiene orale?

A seconda dell’età le strategie per attirare la loro attenzione sono differenti, oggi  vi vogliamo suggerire alcune utili stratagemmi che abbiamo utilizzato con i nostri bimbi.

  • Utilizzare uno spazzolino da denti colorato e magari del suo personaggio preferito, fargli utilizzare lo spazzolino fin da piccolissimo, anche se all’inizio non viene proprio usato come spazzolino😀, per rendere l’oggetto qualcosa di famigliare e da conoscere. Noi dai 3 anni abbiamo poi iniziato ad usare gli spazzolini elettrici per bambini.

Lo spazzolino elettrico faceva paura inizialmente ai miei bimbi, subito ne ho scelto uno a batteria della Colgate, lo trovate al supermercato o su Amazon, tipo questo, successivamente ne ho preso uno con ricaricatore e testina cambiabile della Oral b, questo modello qui.

  • Lavate i denti insieme ai vostri bimbi, si sa che il buon esempio è un tassello importante di tutta l’educazione anche pertanto dell’igiene orale. I bimbi ci imitano, siamo noi il loro modello!
  • Quando sono più piccini per fare aprire bene la bocca fingete di ispezionare la bocca di un terribile Tirannosauro Rex o di un grossissimo ippopotamo, rendete il momento uno spazio di gioco e divertimento, sappiamo quanto la pazienza e la collaborazione dei bimbi sia a volte molto labile!
  • Appena iniziano a crescere utilizzate un timer per fare capire che i denti hanno bisogno di tempo per essere puliti e rimanere sani, due spazzolate veloci non bastano.
    Noi abbiamo un uovo timer che suona allo scadere dei 2 minuti (ma iniziate con un tempo minore, per abituare il bimbo più piccino)
    e una bella clessidra nel porta spazzolino che può essere totalmente girata in autonomia dal bimbo. Tipo questo modello dalla Trudi Sevi. Certi spazzolini elettrici invece hanno già il loro timer e i bambini imparano da soli quando possono smettere di spazzolare i dentini.
  • Se vostro figlio crescendo, intorno ai cinque/sei anni, continua a rimanere scettico sull’importanza della pulizia dei denti e sui danni che certi alimenti possono avere sui loro dentini vi consigliamo di fare un esperimento casalingo, super efficiente che mi aveva gentilmente consigliato qualche anno fa un’amica igienista dentale.

 

ESPERIMENTO CON L’UOVO     

Prendete delle uova e dei barattoli di vetro. Un barattolo riempitelo di acqua, uno di succo di frutta e uno di una qualsiasi bevanda. Fate osservare e toccare il guscio al bambino e sottolineate quanto è sano e senza crepe l’uovo, mettete poi in ammollo ogni uovo in un liquido differente.

Ritirate tutto in frigo, ogni giorno esaminate con vostro figlio le differenze del guscio immerso nei vari liquidi. Fate capire e notare al bimbo che certi liquidi, succo o bibita, a contatto con un dentino, se non lavato, creino danni come sul guscio dell’uovo. 

E’ un esperimento/gioco molto chiaro e tosto ma vero e comprensibile per i bambini nella sua concretezza.  

 

  • Intorno ai 3/4 anni arriverà il momento di una visita di controllo dal dentista, ci sono vari albi illustrati che possono venire in vostro aiuto, noi abbiamo utilizzato il già conosciuto Simone di Stephanie Blake con Ahhhh! Dal dentista no! edito da Babalibri, che affronta il tema con il suo consueto modo ironico e divertente.

 

 

Inoltre tra le puntate più amate di Masha e Orso ce n’è una dove Masha perde un dentino a seguito della poca igiene dentale e del super utilizzo di dolciumi. Io ho utilizzato spesso l’esempio di Masha per incoraggiarli e aiutarli a comprendere che lavare i denti non è una scelta ma un’abitudine a cui nessuno può esimersi se si vuole avere denti sani e duraturi.

Se cercate altre informazioni su bimbi e denti, leggete anche il nostro articolo sull’importanza dell’igiene dentale in collaborazione con un dentista.

@Famigliatuttofare
 
 
#linkaffiliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: