La festa del papà è alle porte e a noi piace sempre l’idea di regalare un libro anche per questa occorrenza.
La storia giusta che permetta a figlio e papà di condividere insieme momenti di intimità e faccia un po’ brillare gli occhioni dei nostri maschioni.
Sono veramente tanti gli albi illustrati che ruotano attorno alla figura paterna, noi oggi vi suggeriamo quelli che personalmente troviamo più cari. Cercate quello che più si addice al vostro papà. 🙂
Al fondo vi abbiamo lasciato anche alcune idee a basso costo da aggiungere al libro 😉
- Per te vorrei… di Amy Krouse Rosenthal e Tom Lichtenheld edito da Nord-Sud Edizioni. Non è specifico sul papà, ma una chiara dichiarazione d’amore per il figlio. Con semplici frasi si racconta il desiderio di saperlo sempre felice, al sicuro e protetto perchè “quello che conta per me sei tu!”
- Indovina quanto bene ti voglio di Sam MCBratney e Anita Jeram, edito da Nord Sud Edizioni, un delizioso pop up che racconta la scoperta di papà Leprotto e del suo Leprottino che l’amore non è poi così facile da misurare 😉
- Papà Luna di Emanuela Nava e Desideria Guicciardini, edito da Edizioni Piemme. I papà possono andare ovunque, in Africa a dorso di un cammello, in India a caccia di tigri o in terrazzo a riposare, non importa quanto siano lontani, il loro cuore è sempre a casa insieme al loro bambino.
- Ci pensa il tuo papà di Mireille d’Allancé, edito da Babalibri. Un piccolo orsetto durante una passeggiata interroga il suo papà su che cosa sarebbe disposto a fare per lui. Buttarsi in acqua vestito per salvarlo? Nuotare con i coccodrilli? Salvarlo dal rapimento di scimmie o mostri…? Un dolce libro in cui il legame viscerale fra papà e figlio è sottolineato in modo semplice e chiaro.
- L’ippocampo un papà speciale di E. Carle, edito Mondadori. Nella famiglie dei pesci, dopo che la mamma ha deposto le uova e il papà le ha fecondate, le uova vengono abbandonate, ma ci sono delle eccezioni: l’ippocampo. Le uova del cavaluccio marino vengono infatti accudite fino al loro schiudersi, da chi? Da papà ippocampo 🙂 il protagonista di questa storia.
- Papà ti voglio bene di M. Campanella, edito Dami editore. 4 storie di 4 simpatici papà, Papà Topo che è più furbo di un gatto, Papà Castoro che sa fare tantissime cose, Papà Cervo che è saggio e coraggioso e Papà Orso che sa giocare con i suoi cuccioli. Tutti cuccioli orgogliosi dei loro papà e che la sera, prima di dormire, non mancano mai di ricordare loro il loro affetto. Essendo un libro cartonato, con pagine spesse e resistenti, è perfetto per bimbi già piccini, dai 18 mesi in su.
Quale regalo simbolico da aggiungere al libro per la festa del papà?
- Calco di manine con il das da incollare in una cornice Ikea
- t shirt bianca o nera della taglia del papà con manine e piedini impressi con i colori per tessuto
- scatola dei ricordi: una semplice scatola da scarpe rivestita dove inserite foto, oggetti, disegni che ricordano il suo percorso da papà
- una crostata di marmellata con sopra, invece delle classiche strisce, le impronte delle manine del bimbo fatte con la pasta frolla (spianate un pezzo di frolla, mettete sopra la manina e tagliate la sagoma).
Altri libri o idee a costo contenuto da suggerirci?! Scrivetele nei commenti, le aggiungiamo 🙂
Francesca