Quando organizzo delle merende a casa con gli amichetti dei miei bimbi cerco sempre di preparare merende veloci, salutari e genuine che possano soprattutto piacere ai piccoli ospiti.
Con il passare degli anni ho capito che per attirare la maggior parte dei gusti dei bambini occorre preparare alimenti il più possibile semplici. Come merenda dolce ho orami testato che la mia ciambella al mascarpone che accontenta un po’ tutti i bimbi, trovate QUI la ricetta, per la merenda salata ho visto invece che una semplice focaccia bianca può essere perfetta per tutti.
E allora, ecco la ricetta della nostra focaccia al rosmarino. Fateci saper se la provate 😉
Ingredienti per la focaccia al rosmarino:
- 700 gr di farina di grano duro rimacinata
- 300 ml di acqua tiepida
- 7 gr di lievito secco
- 4 cucchiai di olio extra vergine
- 1 rametto di rosmarino
- 2 cucchiaini di zucchero
- un cucchiaio di sale grosso
- sale q.b
Preparazione della focaccia al rosmarino
Lavorate la farina con il sale e lo lievito aggiungendo i due cucchiaini di zucchero richiesti.
Unite lentamente l’acqua e l’olio (3 cucchiai) fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Per impastare la miscela con le mani ungetevele in precedenza con un po’ d’olio, così l’impasto non si attaccherà alle mani.
Coprite con uno strofinaccio umido e lasciate lievitare per circa un’oretta in un luogo caldo.
Successivamente rimescolate l’impasto e adagiatelo su una teglia pre oliata, lasciate riposare sulla teglia per un’altra mezz’oretta.
Passata la mezz’ora cospargete la focaccia con il cucchiaio di olio rimasto, sale grosso e rosmarino. Infornate poi la focaccia, nel forno preriscaldato, ad una temperatura di 180 gradi, per circa 30 minuti.
Ultimata la cottura, fate leggermente raffreddare e servite tiepido questo stuzzicante spuntino.
Per altre merende sfiziose consultate la nostra sezione ricette veloci. Se vi è piaciuo l’articolo condividetelo 🙂 e mettete un like alla nostra pagina FB
Francesca