Risparmio

Come risparmiare sulla spesa? Buoni sconto, coupon

Negli ultimi anni sono venuta a conoscenza di un interessante modo per risparmiare sulla spesa settimanale, occorre un po’ di tempo per entrare nel “giro” ma il tutto porta sicuramente ad un buon risparmio. Certo premetto che occorre valutare bene ciò che occorre comprare realmente e non mettersi ad acquistare in modo compulsivo, facendosi prendere la mano. Non sono d’accordo sull’avere infatti quelle dispense da “pazzi x la spesa” per intenderci, come dice il detto “il troppo stroppia”.
Vi parlerò perciò di coupon, premi sicuri, buoni spesa, concorsi, applicazioni e panel di sondaggi.
La prima cosa da fare è leggere sempre i volantini degli ipermercati vicino a casa vostra, monitorare le offerte e segnarvi le promozioni attive, leggendo capirete perché 🙂

Coupon:

I coupon, buoni sconto prodotto, possono essere stampati da internet, previa iscrizione ai siti preposti  Buonpertutti, ScontyDesideri Magazine ) e cartacei  (offerti dalle promoter negli iper o sulle confezioni).
La massima convenienza è abbinare il buono al prodotto in offerta. Ad ogni prodotto acquistato può essere abbinato UN SOLO COUPON, anche se proveniente da fonti diverse (ex: per uno shampoo uso un buono), i buoni non sono cumulabili fra di loro.
Bisogna leggere sempre bene il buono per prendere il prodotto giusto (deve avere stessa dicitura, formato, grammatura…) e quanti prodotti servono per quel buono ( ex: ci può essere scritto “buono utilizzabile con 2 confezioni di…”), vi sono anche buoni che possono solo essere usati a prezzo intero, non con prodotti in offerta.
I buoni si possono stampare in bianco e nero TRANNE quelli di Desideri Magazine che devono sempre essere a colori e firmati.
Il limite di stampa varia a seconda del fornitore. Si può stampare finché il sistema non avvisa che si è raggiunto il limite consentito. Io comunque controllo sempre che il numero seriale in alto a destra sia diverso sui buoni dello stesso prodotto (se uguale uno va cestinato).
I buoni NON vanno fotocopiati e sono nominativi perciò occhio a non fare cavolate, hanno valore dei soldi, contraffare, fotocopiare è reato.
Non si possono fare più registrazioni, allo stesso sito, con la stessa persona anche se avete più e mail.
I coupon vengono accettati da molti ipermercati, non vengono presi né da negozietti né da discount, per sicurezza prima di fare la spesa chiedete sempre al box informazioni se li accettano. Ora quasi tutti gli ipermercati passano i buoni scannarizzando il codice a barre ed è perciò più semplice per tutti illoro utilizzo.
Riassumendo bisogna imparare a conoscere e controllare i siti che offrono i coupon, controllare i volantini dei supermercati per approfittare delle giuste offerte, accettarsi che gli iper dove volete usare gli sconti li accettino e soprattutto anche sulle offerte (tale cosa è a discrezione del punto vendita).
Io consiglio di farvi un e-mail solo per registrarvi ai siti x coupon, concorsi, panel, così avete tutto lì sott’occhio e non mischiate cose diverse.
Se avete dubbi chiedete 🙂
Francesca
coupon
ex. di coupon stampato da Buonpertutti e cartaceo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: