letture bimbi

Libri per bambini “Federico” di Leo Lionni – Babalibri

Eccoci ad una nuova puntata del nostro viaggio esplorativo tra i libri BABABUM.


Oggi vi voglio raccontare di “Federico” che Pietro ama molto.

I disegni e le immagini sono molto semplici e guidano il racconto, sono colorate ed immediate per la comprensione del bambino. Grazie a questo Pietro riesce a concentrarsi sul racconto e sul messaggio che il libro vuole comunicare.

Federico è il topino di campagna protagonista del racconto. Insieme a 4 suoi amici viveva in un granaio, al caldo e con cibo a disposizione.. ma quando la fattoria venne abbandonata e con l’inverno alle porte, i topolini iniziarono a lavorare duramente per non farsi sopraffare dall’arrivo della neve e del gelo.

Tutti lavorano senza fermarsi, ma non Federico, che faceva tesoro di cose all’apparenza inutili e si comportava alla vista dei suoi amici in maniera stravagante… ma, arrivato l’inverno, nonostante il duro lavoro dei topolini, si finiscono le provviste e il gelo si insinua nella tana.
Ecco che la stravaganza di Federico riesce a portare conforto ai suoi amici. Le sue parole, che rievocano il calore e i colori dell’estate, diventano la salvezza di tutti.
Con  modestia Federico risponde a chi lo osanna che lui non vuole nulla, perché “…Ognuno, in fondo, fa il proprio lavoro”.
Mi piace molto il messaggio che trasmette il libro: non serve solo fare provviste “fisiche” per il corpo, ma occorre anche curare “l’anima” per stare bene!

Ricordate che un libro per un bambino oggi è un tesoro per il suo futuro.

 

Adatto per bimbi dai 3 anni in su.

Buona lettura e al prossimo libro di Bababum!


Potete trovare questo libro anche su Amazon:

Federico

Buona lettura a grandi e piccini!

#iquattromoschettieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: