Libri

Hansel e Gretel verso la casetta di Marzapane: LeMilleLunaMappa

Vi avevo già parlato della collana “LeMilleLunaMappe” di Edt Giralangolo, perciò per le caratteristiche generali vi rimando a questo articolo.

Oggi invece volevo  presentarvi nei dettagli una nuova mappa,“Hansel e Gretel verso la casetta di Marzapane” di Pino Pane, edito da EDT, Giralangolo.

Da un lato della cartina vi è la storia raccontata a tappe, con belle illustrazioni, i vari sentieri da seguire e la possibilità di animare la storia grazie alla legenda sulla destra.

Dall’altro lato “la storia della storia”, la spiegazione della favola, la morale, il risalto dei punti cruciali della fiaba dei fratelli Grimm, il testo ininterrotto della  fiaba e la ricetta per fare i biscotti della strega.

La ricetta e il racconto a tappe, con relative immagini, sono le parti che sono piaciute soprattutto ai miei bimbi di 5 e 3 anni. Gli “ancora mamma” si sono ripetuti per innumerevoli volte :).
La facilità di lettura ha permesso ai bimbi di memorizzare le tappe salienti e di “raccontarsele” fra di loro.
La ricetta ha avuto poi un tale riscontro che,  dopo averla letta, siamo subito usciti per comprare gli ingredienti per fare i biscotti! Sono venuti benissimo: buoni, fragranti e gustosi. I bimbi si sono poi divertiti tantissimo!

Questa collana ci convince sempre di più:
  • ci piace l’idea della storia a mappa, con percorsi, disegni e frasi d’effetto, anche i bimbi più piccoli o poco propensi alla lettura saranno coinvolti;
  • l’idea della ricetta è molto carina, fa prolungare il rituale intimo della lettura e dà un buono spunto per passare un altro momento felice insieme;
  • dà nozioni interessanti anche storiche, approfondendo aspetti sull’epoca d’ambientazione della fiaba;
  • noi l’abbiamo trovata anche un’ottima idea regalo, è originale e versatile a più attività;
  • la cartina è proprio ingualcibile e idrorepellente. Oggi ha resistito agli attacchi di un vandalino di tre anni e di una cagnolona di 40 kg ;).

La trovate anche su amazon:
Hänsel e Gretel verso la casetta di marzapane

Francesca

#linkaffiliato

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: