ricette veloci

Crostata e Biscotti Sani e per tutta la famiglia Pasta Frolla

Siamo mamme sempre di corsa, è dura conciliare lavoro, bimbi e casa, ma cerchiamo di fare molta attenzione a quello che mangiamo, ma soprattutto a quello che diamo ai nostri bambini.
 
I miei bambini sono molto diversi tra loro, Pietro preferisce i biscotti per colazione o merenda, Federico le torte. Cerco sempre di non far mai mancare l’uno e l’altro.
La ricetta di oggi potete dividerla in due serate (io cucino la sera normalmente), ovvero una prima sera potrete fare la frolla, una seconda sera potrete fare i biscotti e ancora un’altra sera la torta.
Oggi vi voglio raccontare una pasta frolla che può essere utilizzata per fare degli ottimi biscotti per i bambini e una splendida crostata per noi adulti. Anche Federico ne va ghiotto.
La frolla una volta fatta la potete conservare, avvolta nella pellicola, in frigorifero anche per 4-5 giorni e un mese in freezer.

Ingredienti per la Frolla:
400gr di farina bianca
100gr di farina di mais gialla (io utilizzo quella a marchio carrefour “farina di mais tostato per impanatura”)
In alternativa 500 gr di farina bianca.
250 gr di burro
In alternativa per i più attenti alla linea si può fare metà olio e metà burro oppure 250gr di olio di semi. Per i bambini preferite l’olio.
150gr di zucchero a velo
In alternativa io metto 100gr di zucchero a velo e 60 gr di zucchero di canna, rimane più “rustica, sabbiosa”
4 tuorli
1 pizzico di sale
(NO LIEVITO) nel caso venisse il dubbio non è una dimenticanza.

1) Si mettono le due farine con il burro freddo di frigo (tagliato a tocchetti) nel robot con la spatola per impastare. Oppure se non avete il robot potete mettere tutto in una ciotola. Si rende il composto sabbioso. Non impastare troppo perché non dovete sciogliere il burro.

2) Aggiungete lo zucchero ed infine i tuorli.
3) Fare un panetto largo e basso aiutandovi con il mattarello, ricoprite con carta trasparente e mettete in frigo per almeno 1 ora.

4) Tirate i dischi e fate la base per una crostata, aggiungete la vs marmellata preferita ed infornate a 170gradi in forno NON ventilato.
Il tempo di cottura varia allo spessore che darete alla vs crostata o ai vs biscotti e da forno a forno.

 All’incirca dopo 20/30 minuti potreste iniziare a vedere la vostra crostata che si colora, se usate la carta da forno potrete provare ad alzarla con molta cautela per non bruciarvi e vedere se la torta sotto è colorata. Se è colorata sotto potete sfornarla.

Per i biscotti potrebbero essere sufficienti anche pochi minuti circa 10. Attenzione quando li vedrete colorati sfornateli. Potete fare una prova infornandone solo un paio e vedere se una volta raffreddati il grado di cottura vi piace o meno.

La frolla calda è morbida, si indurisce raffreddandosi. Quindi attenzione che i biscotti o la crostata se maneggiati caldi si possono rompere.

Vi svelo qualche piccolo trucco. La frolla è velocissima da preparare ma è molto delicata, dovete prestare attenzione quando la lavorate:

– il burro deve essere freddo e non dovete lavorarlo troppo con le mani. Ecco perché l’ideale è un robot o un’impastatrice.
– una volta formato l’impasto aiutatevi con il mattarello per dare da forma al panetto, lavorerete meno l’impasto con le mani in questo modo.
– importantissimo, la frolla va lavorata fredda, quindi lasciate l’impasto in frigo se non lo usate. Se si ammorbidisce troppo mettete a raffreddare i biscotti o l’impasto. Lo potrete lavorare una volta che si è raffreddato nuovamente.
– usate il mattarello per tirare i dischi per i biscotti o la crostata. Tirate la frolla su della carta da forno, sarà più semplice alzare il disco per la crostata o per informare i biscotti. Utilizzate una paletta o un coltello per alzare i biscotti.

Io utilizzo il mio solito robot da cucina, ormai il mio ha circa 7 anni ma ancora oggi va benissimo. Ho cercato su amazon e, se dovessi comperarlo oggi, con il mio budget prenderei questo che vi allego.

Kenwood FDM781BA Food Processor, Robot da Cucina, Argento

Allora buon appetito a tutti grandi e piccini!
#iquattromoschettieri

 se avete qualsiasi dubbio scriveteci a famigliatuttofare@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: