letture bimbi

Il coccodrillo che non amava l’acqua di Gemma Merino edito da Valentina Edizioni


Un altro piccolo capolavoro per spiegare la diversità ai nostri bambini arriva da Gemma Merino edito da Valentina Edizioni.
Questa è la storia di un piccolo coccodrillo che non amava l’acqua ma aveva, invece, molti fratellini che adoravano l’acqua.
Tutti, tranne lui, facevano il corso di nuoto cosicché il piccolo coccodrillo rimaneva sempre solo ad arrampicarsi sugli alberi. Senza nessuno con cui giocare si sentiva davvero molto solo!
Decise, pur di non star più solo, di iniziare il corso di nuoto anche lui…
Provò ardentemente ad uniformarsi, a fare ciò che facevano gli altri… ma proprio non riusciva a nuotare… provò e riprovò più volte… l’acqua non faceva per lui… quando andò sott’acqua gli venne persino da starnutire… e quando starnutì usci del fuoco dalla sua bocca!
Ecco il perché! Lui non era un coccodrillo ma un drago! Lui non era nato per stare nell’acqua ma per volare!

Libro adatto a spiegare la diversità ed introdurre temi importanti come: il “sentirsi diversi” non sia qualcosa di sbagliato o negativo. La voglia di uniformarsi, per non sentirsi diversi, è un tema delicato ma che va introdotto sin da piccoli per aiutare i nostri cuccioli a comprendere che il diverso non deve spaventare.


Le illustrazioni (Premio Macmillan per le illustrazioni 2011) sono semplici e molto esplicative. Colori pastello che aiutano il piccolo lettore a seguire la storia. Assolutamente da leggere!

Formato 28×22 c.a copertina rigida e pagine adatte alle manine meno attente!

Consigliato dai tre anni in su!



Buona lettura a grandi e piccini!
#iquattromoschettieri 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: