Consigli da mamma

6 consigli per organizzare una festa di compleanno ben riuscita!

Nella nostra grande famiglia abbiamo appena festeggiato i due anni del piccolo di casa Tuttofare. Vorremmo raccontarvi come organizzare una festa per 50 persone cercando di fare il massimo e cercando di contenere i costi, con qualche attenzione vi assicuro che è possibile.

Innanzitutto sono fondamentali 6 punti:
1) lista degli invitati suddivisa tra adulti e bambini
2) lista del cibo che vorreste preparare
3) torta di compleanno
4) organizzare la spesa per il cibo e vettovaglie
5) addobbare la stanza
6) se volete piccoli regali per piccoli invitati



1) Lista degli invitati. Molto importate è avere una chiara, e quasi definitiva, lista degli invitati circa 3 settimane prima. Un’idea carina per invitare gli amici è inviare gli inviti con un WhatsApp magari con una bella foto o un messaggio vocale fatto dal festeggiato, gli inviti con foto bimbo piacciono sempre molto!
2) Stilate un elenco di un buffet esempio:
a) Panini, sono un ever green, piacciono sempre e sono facili e veloci da preparare.  (considerate mezzo panino a persona, molte persone non mangiano o non amano i panini,  finireste per avere troppi avanzi…) I panini li potete fare con la nutella o con gli affettati. Piccolo consiglio, chiedete al vostro panettiere se prepara dei piccoli panini  controllate il costo al Kg fate un confronto con i panini che trovate al supermercato, potreste risparmiare parecchio.
b) Biscotti ai bambini, soprattutto i più piccini, non amiamo dare dolci troppo elaborati, per cui se volete potete preparare dei semplicissimi biscotti, questi li potete conservare per settimane e mangiare al mattino, metterli nel biberon perché sani, o usare come merenda o spuntino. Vi darò un paio di ricette.

Biscontti-sani-di-nonna-marisanna

c) Pizza e/o focaccia spesso dopo il costo della torta ci sono le teglie di pizza o focaccia che non mancano mai ad una festa. Noi vi daremo le ricette per farle senza spendere una fortuna!
Pizzette con sfoglia pronta
pizza fatta in casa
d) Torte varie crostata, pasticciotto, torta ripiena. Quest’anno ho preparato la frolla giorni prima (circa 1,5kg e ho fatto 6 torte 30 crostatine e molti biscotti di frolla).
Frolla per crostata e biscotti
torta-camilla
e) Patatine e poc corn, immancabili e tutti li apprezzano. In più l’unico lavoro è aprire il pacco per metterli in una ciotola. Si può risparmiare comprando i pacchi di patatine e pop-corn quando sono in offerta, hanno normalmente lunghe scadenze.

3) Torta di compleanno un discorso a parte merita la torta di compleanno. Potrete decidere di prepararla voi, se avete una ricetta semplice e collaudata, oppure se avete un aiuto da qualcuno che è bravo nel decorare. Questa è la parte più importante del vostro buffet di compleanno, quasi tutti prendono una fettina di torta e deve essere ben presentata). Per questo è importante sapere con precisione quante persone parteciperanno. Anche per la torta vi possiamo dare aiuti e spunti per realizzarla, ma se non vi sentite sicure (qui lo capiamo benissimo!) potete recarvi in un grande magazzino come Auchan, Carrefour, Ipercoop, troverete delle torte buone a dei prezzi modici (grande magazzino dai 16€ al Kg contro pasticceria dai 22€ al Kg).

La torta normalmente è clou del buffet dove tutti saranno già sazi, quindi il consiglio è di contare 3 hg di torta ogni 4 persone, vi assicuriamo che basterà!
Vi lascio comunque un’idea per preparare una torta di compleanno molto easy ma, il consiglio è di provare a farla, qualche volta prima, per un risultato garantito.
Torta di-compleanno-con-crema-pasticcera



4) La Spesa: quando farla? Vi sembrerà sciocco questo punto, penserete “ma io la faccio quando ho tempo…!” io vi consiglio davvero di organizzare bene il vostro tempo! Il consiglio è di dividere la spesa in due parti: una settimana prima quello che potrete acquistare e conservare una seconda parte di spesa è riservata al fresco da acquistare il giorno prima o il giorno stesso della festa. In questo modo non dovrete fare corse dell’ultimo minuto e se qualcosa manca o cambiate idea avrete ancora tempo a disposizione.
Nella spesa una voce importante e spesso molto costosa è rappresentata dalle vettovaglie o arredi che danno subito l’idea e la sensazione della festa. Di seguio qualche consiglio in merito.

5) Addobbare la stanza della festa: qualunque sia la location che utilizzerete per il compleanno (la cucina di casa vostra, il giardino, il garage, la mansarda con pavimento grezzo o affitterete l’oratorio è molto molto importante pensare a come addobbarla. Una stanza grigia o piccola può diventare una bellissima sala delle feste con piccolissimi accorgimenti!


Noi quest’anno abbiamo organizzato la festa a tema Topolino.
Su Amazon potete trovare kit della House of Fun di Giocoplast per organizzare feste a tema con piatti, bicchieri, tovaglioli, festoni, palloncini a prezzi ragionevoli e di valida qualità. Ce ne sono davvero di tutti i tipi, se iniziate in anticipo ad organizzare la festa potrete risparmiare ulterioremente magari durante le offerte, questi sono proprio gli oggetti che potete coprare mesi prima perchè non si deperiscono e li potrete utilizzare in qualsiasi occasione! Ad esempio un premio per il vostro bambino con una cena a tema!

Noi abbiamo anche gonfiato ad aria dei palloncini che abbiamo lasciato a terra e abbiamo gonfiato alcuni palloncini con l’elio (lo potete trovare su Amazon IRPot – BOMBOLA GAS ELIO SMART 2,2 L USA E GETTA 30 PALLONCINI GONFIAGGIO FESTA)


6) Piccoli Regali. A noi piace molto salutare i bambini, che normalmente vogliono rimanere a giocare, ma le mamme devono tornare a casa, con un piccolo pensiero.
Quest’anno abbiamo scelto di dare le bolle di sapone o i braccioli di Topolino.

DULCOP Bolle di Sapone Slim 120ml Slim Mickey (Conf.16) 632000
Abbiamo incartato ogni singolo regalo e abbiamo incollato una foto del festeggiato con la scritta “Grazie per essere venuti alla mia festa”.



Noi crediamo che non sia importante il numero delle persone o la sala dove si festeggia, l’importante è l’amore con cui si organizza la festa.
Per qualsiasi informazione o aiuto o dubbio scriveteci a famigliatuttofare@gmail.com

Di seguito uno dei Kit della House of Fun di Giocoplast usato per la nostra festa di compleanno, prendete spunto e potete trovare anche altri esempi di kit molto carini e dove si può risparmiare!

Buona festa e buon divertimento!
#famigliatuttofare

Aggiungi didascalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: