letture bimbi

“Cari tutti me ne vado!” di Emily Gravet, edito da Valentina Edizioni.


Quando un libro ti piace, ti piace! A volte è la storia a prenderti, altre volte le immagini o a volte non sai il perché ti entra nel cuore…

Questo libro dalla copertina rigida e dalle pagine cartonate permette di essere maneggiato più e più volte, ci sono moltissimi dettagli da scoprire ad ogni nuova lettura, tanti particolari spunto per riflessioni e domande.
Sunny, un piccolo suricata, è il protagonista di questa avventura. Vive con la sua grande grande famiglia, dove tutto viene fatto sempre insieme, studiare, dormire, mangiare… Le immagini sono molto esplicative e trasportano il piccolo, e non solo il piccolo, lettore nella storia.
Sunny vuole cercare il posto PERFETTO in cui vivere: lascia un biglietto alla sua mamma e al suo papà e, ovviamente a tutti i suoi parenti, comunica che parte per cercare un posto in cui vivere, che scriverà e andrà a trovare i loro parenti Mangusta Cari tutti me ne vado!”
La storia è scandita con i giorni della settimana, ogni giorno un luogo diverso e una storia diversa, raccontata alla sua famiglia da una cartolina pop-up. 
Lunedì va dallo zio Bob, nonostante il tempo e il cibo fantastico scrive alla sua famiglia dicendole che quello non è il posto che cercava. Martedì dai suoi cugini mangusta, ma deve andare via perché ci sono le termiti. Mercoledì va alla fattoria di zio Edward ma non trova gustose le uova.. e così via..

Sunny fugge da un luogo ad un altro, non trovando quel che cercava, inizia a dubitare della sua scelta e si intristisce.
Dopo tanto tanto viaggiare Sunny comprende che il posto migliore in cui stare bene è la propria casa! Capisce che non esiste posto migliore per lui di condividere tutto con la sua famiglia e con le persone che gli vogliono bene.
Una semplice avventura, ma ricca di emozioni e dettagli. Belle le immagini e scorrevole la storia.

Consigliato dai 3 anni in su.

Lo potete trovare qui:
Cari tutti, me ne vado!


Buona Lettura
#iquattromoschettieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: