Cranio Creations Giochi Giochi da tavola gioco da tavola Soqquadro

Gioco da tavola: Soqquadro di Cranio Creations


Soqquadro è un gioco da tavola di Cranio Creations, un’azienda di giocattoli milanese che abbiamo conosciuto da poco, grazie al Press Day di Assogiocattoli.

Un party game che è una vera e propria caccia al tesoro all’interno di casa, un gioco da tavola che non si svolge seduti ad una sedia, ma prevede delle corse all’interno delle mure domestiche per riuscire a trovare il maggior numero di oggetti che soddisfano le richieste delle carte che avete pescato.

Tre i livelli di difficoltà e due possibili tabelloni di gioco, versione tranquilla o versione estrema, che possono essere scelti in base all’età dei partecipanti.
Un gioco capace di coinvolgere tutta la famiglia, dai bambini ai nonni, grazie anche alla possibilità di giocare in squadre.
Soqquadro si gioca con tutti i partecipanti in contemporanea, non ci sono turni di gioco, si sceglie l’area che diventerà il luogo di svolgimento, tutta la casa o una singola stanza, e si parte.

Le carte di gioco sono divise in tre categorie:
  1. colore
  2. lettera dell’alfabeto
  3. caratteristica fisica
E in tre colori che indicano il livello di difficoltà
  1. verde, la più semplice con solo un’indicazione da seguire, vale 1 punto
  2. giallo, l’intermedia con due indicazioni, vale 2 punti
  3. rosso, la più difficile, con due indicazioni ma più complicate da soddisfare, vale 3 punti
COME SI GIOCA?

Quando il gioco incomincia, i partecipanti dopo aver scelto il proprio pedone, girano la prima carta (ogni giocatore ne gira una scegliendo dai tre mazzi) ed iniziano a cercare gli oggetti che soddisfano il mandato della carta, trovato l’oggetto lo portano al tavolo e fanno avanzare il proprio segnalino nel tabellone,  ripescano subito una nuova carta, finché non arrivano alla casella 16.
Durante il gioco ci saranno anche 3 sfide a tempo, per rendere il gioco ancora più dinamico.
SCOPO DEL GIOCO

Lo scopo di Soqquadro è riuscire ad arrivare per primo alla casella 16 del percorso, ma l’arrivo non è una sicura vittoria, occorre infatti valutare insieme agli altri concorrenti se gli oggetti trovati sono veramente pertinenti con le carte e se il proprio pedone si trova nella posizione corretta.
Ci è piaciuto molto perché …
non contempla tempi morti, tutti giocano in contemporanea, nessuno corre il rischio di annoiarsi o perdere l’attenzione, il gioco può essere usato più volte, è sempre originale e può essere anche adattato in base all’età dei giocatori.
Un gioco che richiede agilità, spirito di osservazione, lucidità e destrezza nel trovare l’oggetto pertinente.
Può essere giocato in famiglia, magari a coppie adulto/bambino, così anche i figli più piccini che non sanno ancora leggere possono giocare, o fra bimbi, le carte sono scritte in stampato maiuscolo perciò assolutamente fattibile dai 6 anni in su.
Il gioco prevede una bella dose di confusione e caos, questa cosa piacerà sicuramente tanto ai bambini!
Trovo anche assolutamente divertente portare Soqquadro a casa di amici, quale padrone di casa non ama avere gli invitati che rovistano per casa 😂, se ne vedranno delle belle!

Se volete consultare altri giochi di Cranio Creations questo il SITO

Qui lo potete invece acquistare  direttamente on line su Amazon:
Soqquadro

Buon divertimento

@famigliaborbottona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: