Giochi Giochi da tavola

Spinderella. Gioco da tavola di Simba

Spinderella è un divertente, dinamico gioco da tavola commercializzato da Simba e vincitore nel 2015 del premio Kinderspiel Das Jahres, il premio che in Germania viene assegnato al gioco dell’anno per bambini.

E’ un gioco originale già dalla sua confezione, gli elementi di Spinderella sono infatti da montare sulla stessa confezione, rendendolo un gioco su più piani.

Contenuto di Spinderella:
  • 2 tabelloni di cartoncino, uno per il percorso formiche, uno per il percorso ragnetti
  • 4 tronchi di plastica per unire i campi di gioco
  • 1 tronco
  • 12 formiche di 4 colori differenti
  • 3 dadi di tre colori diversi
  • 3 ragnetti, due senza filo e uno con filo
  • 2 sospensioni magnetiche
  • le istruzioni.
Scopo del gioco:

Riuscire a far arrivare il più velocemente possibile le proprie tre formiche alla fine del percorso sfuggendo alle grinfie dei perfidi ragnetti.

Svolgimento:

A turno ogni giocatore lancia i tre dadi del gioco, uno verde che indica l’azione da compiere, uno marrone che guida la formica e uno nero che guida il ragno.

Se dal dado verde esce:

  • la formica occorrerà muovere la propria formichina del numero uscito dal dado marrone
  • il ragno occorrerà muovere Carla e Robero (i nostri ragnetti) e far calare così sul tabellone Cenerantola, del numero indicato nel dado nero
  • la foglia occorrerà spostare il tronco, cercando di bloccare una formichina avversaria, e poi scegliere se muovere la propria formica o il ragnetto

Se Cenerantola acchiappa una formichina questa dovrà tornare al punto di partenza, se un tronco finisce su una formichina questa sarà intrappolata finché non verrà liberata.

Vince:

Chi riesce a far arrivare le proprie tre formichine all’arrivo.

Considerazioni:

Spinderella è un gioco semplice nell’idea, grazie al fatto di seguire un percorso di gioco con caselle, ma che richiede una buona coordinazione visuo motoria per l’utilizzo dei ragnetti.

E’ sicuramente un gioco innovativo e dinamico nella sua meccanica, che richiede perciò precisione, destrezza, buone abilità fino motorie e strategia.

Il gioco in se, su due piani, è bello da vedere, facile da montare e risistemare nella sua scatola.

L’aver predisposto due differenti tabelloni di gioco, uno veloce e uno più lungo, permette di rendere più avvincenti e meno ripetitive le partite.

 

Età:

Il gioco suggerisce dai 6+, ma già dai 5 anni per noi è fattibile. Nostro figlio di 5 anni ci gioca volentieri e con successo.

Giocatori da 2 a 4.

Lo potete trovare anche su Amazon

Di Simba Toys avevamo già recensito Villa Paletti.

Francesca

#linkaffiliato #copiaomaggio

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: