Giochi Giochi da tavola

Villa Paletti, un gioco di equilibrio e precisione

Villa Paletti è un gioco innovativo e divertente, vincitore del premio tedesco Spiel des Jahres 2002 proprio per la sua originalità, è commercializzato da Simba Toys, un brand che offre un’ampia gamma di giocattoli per soddisfare i gusti di tutti bambini.

Un gioco di equilibrio che ricorda vagamente il gioco della torre, ma a nostro parere molto più dinamico ed avvincente, grazie anche all’aggiunta dei cubetti con il punteggio e alla struttura su più piani.

villa paletti

Contenuto di Villa Paletti:

  • 1 base rotonda di cartoncino rigido
  • 5 piani in legno di 5 colori e forme diverse
  • 20 colonne in 3 formati e 4 colori diversi
  • Sigillo del costruttore
  • 1 gancetto
  • Libretto di istruzione

Scopo del gioco:

I giocatori devono portare le proprie colonne dai piani inferiori all’ultimo piano di Villa Paletti, cercando di essere il più fermi possibili per non fare crollare tutta la Villa.

Svolgimento:

Si posizionano sulla base della Villa tutte le 20 colonne.

Il giocatore più giovane sceglie un colore fra i 4 disponibili, a seguire lo faranno tutti i giocatori, e pone il dado Master Builder con il suo colore. Ogni partecipante possiede 5 colonne di legno del proprio colore.

Inizia la costruzione, si aggiunge il piano blu e i giocatori dovranno togliere le proprie colonne dai piani inferiori a quello superiore, con le mani o con il gancetto.

Il primo che posiziona la sua colonna nel nuovo piano potrà girare il Master Builder sul suo colore.

villa paletti

Se si prova a prendere una colonna ma si teme di far crollare tutto, si può dichiarare l’impossibilità di mossa agli altri giocatori e mettere un nuovo piano, ma solo se tutti sono d’accordo.

Se un avversario non è d’accordo può provare lui a togliere la colonna dell’avversario, se ci riesce la potrà eliminare dal gioco, ma se non ci riesce tutto crollerà!

Vince:

Chi riuscirà a posizionare sull’ultimo piano di Villa Paletti il maggior numero di sue colonne, accumulando così più punti possibili, o chi aveva il maggior punteggio prima che Villa Paletti crollasse.

Come si calcola il punteggio? Ogni colonna vale punti diversi e il Master Builder può servire per segnare chi ha più punti durante i vari round.

Età e giocatori:

Il gioco è consigliato dagli 8 anni, ma noi lo vediamo perfetto anche per bimbi più piccini, dai 5 anni in su, basta che l’adulto vigili sull’utilizzo del gancetto.

Possono giocare da due a quattro giocatori.

Considerazioni:

Un gioco veramente originale nella sua meccanica, capace di stimolare precisione, manualità fine, equilibrio, coraggio, strategia e decisione. Un family game divertente, che sfida la gravità e la propria fermezza di mano, perfetto sia per adulti sia per bambini.

Colonne e piani sono robusti e facili da maneggiare.

Lo potete trovare anche su Amazon

Francesca

#linkaffiliato #copiaomaggio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: