Giochi

Jumanji: un tuffo nell’infanzia con un gioco per tutta la famiglia

Jumanji un gioco che sa trasportar chi questo mondo vuol lasciar. Tira i dadi per muover la pedina, i numeri doppi tirano due volte, e il primo che arriva alla fine vince.

Chi degli anni ’80 e ’90 non ricorda questa frase pronunciata da Alan, interpretato dal grande Robin Williams, nel film Jumanji?! Chi non ha sognato o temuto di sentire i famosi tamburi e trovare l’avventuroso gioco?! Io avrei fatto carte false per avercelo da bambina!

Quando ho scoperto che era stato prodotto un gioco ispirato al mitico film del 1995 sono subito corsa a comprarlo per i miei bambini, e sì, lo ammetto, anche un po’ per me!

Il gioco da tavola, creato da Editrice Gioco, è molto simile a quello del film, certo non incontrerete veri coccodrilli, scimmie dispettose o zanzare giganti, peccato :), ma la dinamica del gioco è proprio la stessa.

Troverete una plancia, delle pedine, dei dadi, un rinoceronte e le indicazioni da seguire grazie a delle carte speciali. Scopo del gioco raggiungere per primo il centro della plancia e gridare Jumanji!

Il gioco in scatola si trova in due versioni: quella più economica con il tabellone di cartone e la versione più raffinata in legno

con antine laterali che si chiudono, molto simile a quella del film.

Per chi non conosce il film, il gioco ricorda vagamente quello dell’oca, i giocatori a turno spostano la loro pedina a secondo del numero dei dati, ma ad ogni tiro pescano anche una carta a seconda della casella in cui si è finiti. La carta è poi inserita nel decodificatore che mostrerà una frase e l’azione da compiere. A seconda delle caselle incontrate e dal numero uscito dai dadi le azioni saranno differenti, il gioco continua finché o vincerà un giocatore arrivando al centro del gioco o vincerà Jumanji…e lì chissà dove si finirà 😉

Il gioco è semplice e fattibile anche con bimbi piccini di 5/6 anni, occorre solo la presenza di un adulto o un bimbo più grandicello che sappia leggere.

Nota negativa del gioco il dado, a 6 facce, ha gli adesivi che tendono a staccarsi, vi consigliano un giro di scotch!

Jumanji

Questo sarà un Natale diverso per tantissimi motivi, cercheremo di darvi suggerimenti di regali economici che possano donare momenti aggregativi, in allegria, almeno in famiglia.  I giochi da tavola sicuramente si prestano molto bene per vivere il Natale con i nostri bambini in spensieratezza (quanto ne abbiamo tutti bisogno) fra una cioccolata calda e una coccola.

Jumanji lo trovate anche su Amazon, Jumanji in legno.

Francesca

Nela sezione giochi da tavola sul blog trovate molte idee con relative recensioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: