Giochi gioco da tavola

Dixit di Asterion: un gioco avvincente che fa appello a fantasia ed intuito!

Dixit non è il classico gioco da tavola, ma un gioco di carte e di narrazione molto avvincente, che aiuta a sviluppare fantasia, immaginazione, introspezione e sa divertire i partecipanti della partita in modo originale e divertente!

In cosa consiste:
Lo scopo del gioco è quello di riuscire ad essere il giocatore che accumula più punti, per far avanzare la propria pedina sul tabellone.
Ogni giocatore ha a disposizione sempre 6 carte illustrate, a turno sceglie una delle proprie carte e, senza farla vedere agli altri, verbalizza un indizio, un titolo, una canzone, una descrizione, un proverbio, quello che più preferisce, per far scoprire/indovinare la propria carta coperta.
Gli altri giocatori sceglieranno fra le loro carte, una carta attinente al tema proposto dal narratore, che possa identificarsi con la carta stessa e confondere gli altri giocatori.

Successivamente le carte scelte da tutti i partecipanti si mescoleranno e si posizioneranno scoperte sul tavolo…ora i giocatori dovranno indovinare la carta del Narratore. Il gioco termina quando finiscono tutte le carte e vince chi si trova più vicino all’arrivo.

 

Considerazioni:

Ho trovato questo gioco semplicemente geniale, originale e molto appassionante.
Le illustrazioni delle carte sono molto belle, sembrano dei dipinti, astratte e anche molto bizzarre, scatenano veramente la fantasia di tutti i partecipanti e le relative risate per titoli ed interpretazioni molto personali e particolari.

E’ un gioco perfetto in famiglia perché adatto sia per adulti sia per bambini (direi dai 7 anni in su).
Anche se semplice non è assolutamente banale, ha poche regole e si presta a possibili varianti per renderlo ancora più intrigante.
Lo trovo un gioco intelligente dove le abilità narrative vengono stimolate e premiate. E’ un gioco capace di appassionare anche la fascia critica dei 14/17 anni, colpisce veramente un po’ tutti e grazie alla possibilità di acquistare nuove espansioni non risulta mai banale e ripetitivo.

 

Dixit

 

Penso sia un ottimo acquisto per tutte le fasce di età sia per giocare in famiglia sia con amici adulti, lo potete trovare anche su Amazon:

 
Buon divertimento
Francesca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: