Dixit non è il classico gioco da tavola, ma un gioco di carte e di narrazione molto avvincente, che aiuta a sviluppare fantasia, immaginazione, introspezione e sa divertire i partecipanti della partita in modo originale e divertente!
Ogni giocatore ha a disposizione sempre 6 carte illustrate, a turno sceglie una delle proprie carte e, senza farla vedere agli altri, verbalizza un indizio, un titolo, una canzone, una descrizione, un proverbio, quello che più preferisce, per far scoprire/indovinare la propria carta coperta.
Successivamente le carte scelte da tutti i partecipanti si mescoleranno e si posizioneranno scoperte sul tavolo…ora i giocatori dovranno indovinare la carta del Narratore. Il gioco termina quando finiscono tutte le carte e vince chi si trova più vicino all’arrivo.
Considerazioni:
E’ un gioco perfetto in famiglia perché adatto sia per adulti sia per bambini (direi dai 7 anni in su).
Anche se semplice non è assolutamente banale, ha poche regole e si presta a possibili varianti per renderlo ancora più intrigante.
Lo trovo un gioco intelligente dove le abilità narrative vengono stimolate e premiate. E’ un gioco capace di appassionare anche la fascia critica dei 14/17 anni, colpisce veramente un po’ tutti e grazie alla possibilità di acquistare nuove espansioni non risulta mai banale e ripetitivo.
Penso sia un ottimo acquisto per tutte le fasce di età sia per giocare in famiglia sia con amici adulti, lo potete trovare anche su Amazon:
- Asterion 8000 – Dixit Edizione Italiana (questa è la variante per max 6 persone)
- Asterion 8005 – Dixit Odyssey, Edizione Italiana. Gioco di società [nuova versione] (questa variante è adatta fino a 12 giocatori).
- Asterion 8008 – Dixit Journey (Dixit 3) Edizione Italiana (estensione, 84 nuove carte)