Consigli da mamma

Viaggiare con bimbi piccoli? Assolutamente sì!


Un viaggio non comincia nel momento in cui partiamo né finisce nel momento in cui raggiungiamo la meta. In realtà comincia molto prima e non finisce mai, dato che il nastro dei ricordi continua a scorrerci dentro anche dopo che ci siamo fermati. È il virus del viaggio, malattia sostanzialmente incurabile.                     

                                                                                 (Ryszard Kapuscinki)

 

Matera 2013
  
La passione per il viaggio è per me, qualcosa di profondo, nasce sicuramente dalla fortuna di aver potuto viaggiare fin da piccolissima insieme ai miei nonni nei loro viaggi itineranti…
Mi rivedo attaccata al finestrino della macchina, con gli occhi spalancati e il naso attacco al vetro, ad ammirare le bellezze paesaggistiche che cambiavano ad ogni battito di ciglia, le lotte con me stessa per non addormentarmi e perdere qualcosa…
Per noi perciò l’arrivo dei figli non è stato assolutamente un limite alla nostra grande passione per viaggiare, per conoscere un pezzetto di mondo in più… viaggiare con i nostri vandalini, rispettando i loro tempi, ci ha permesso di vedere “scorci” che altrimenti senza di loro non saremo riusciti a vedere, di assaporare veramente le cose semplici che solo i bimbi spesso sanno notare…
Viaggiare insieme è per noi un grande dono per tutti…viaggiando i nostri figli possono vedere le sfumature e le bellezze dei luoghi e delle persone…ma soprattutto siamo dell’idea che i figli siano felici e sereni se lo siamo in primis noi, se “girare il mondo” è per noi adulti gioia lo sarà anche per loro!
Creta 2011
Perciò fatevi una bella risata quando qualcuno vi guarderà sgranando gli occhi e vi elogerà per le vostre doti coraggiose, eh eh, nei loro mezzi sorrisi leggerete sicuramente “questi sono matti!”.
 
I nostri viaggi, vicini o lontani, sono sempre “on the road”, ci piace proprio girare, studiare la metà, organizzare l’itinerario, lasciandoci sempre la possibilità di modificarlo durante il percorso. Il viaggio però inizia già a casa quando tutti e quattro insieme iniziamo a cercare una meta, mixando i gusti di ognuno. I bimbi hanno un ruolo attivo nella scelta di tappe e dei luoghi da visitare e credo che sia proprio questo che fa nascere anche in loro la passione di partire…
Perciò se anche voi amate viaggiare, in Italia, in Europa o ovunque, se volete confrontarvi con noi e con altre famiglie viaggiatrici, seguiteci nel nostro Travel Blog o nella Pagina Fb.
Francesca
 
Wyoming 2014

 

viaggiare
South Dakota 2014

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: